Mercato

RIPESCAGGI ECCELLENZA: BUONE NOTIZIE PER PONT E LUCENTO?

18 luglio 2016 - Abbiamo atteso notizie ufficiali dal Varallo Pombia (o quello che è rimasto), ma i dirigenti del club si allineano a quanto annunciato dall'InterFarmaci Verbania. A parlare, nero su bianco, sarà soltanto un comunicato pubblicato dalla stessa società nella giornata di domani. Il comunicato chiarirà se il titolo di Eccellenza è stato rilevato dall'InterFarmaci, o meno, e se questo club resterà in Prima Categoria, o meno: finora mille ipotesi ed interpretazioni, ma nulla di ufficiale. Tanti club interessati al ripescaggio seguono la notizia, che a questo punto slitta di 12-24 ore.

 

18 luglio 2016 - Una piccola precisazione per quanto riguarda le notizie diramate in merito ai ripescaggi in Eccellenza. Abbiamo cercato in queste settimane varie risposte direttamente e ufficialmente in Lnd, per quanto riguarda la composizione dei gironi (domandando "Ci saranno sempre 36 squadre in Eccellenza?"). Storicamente, la risposta è . Nessun dubbio. Cercavamo una conferma in più vista la situazione un po' caotica, e per molti club non ben definita, dalla serie D in giù.

Premesso che questa settimana verrà verificata la regolarità delle domande di iscrizione online, potrebbero anche esserci sorprese) ad oggi si può dire soltanto che se le squadre di Eccellenza saranno 36, come negli ultimi anni...

 

  • il Colline Alfieri (secondo in campionato, finale playoffs, semifinale di Coppa, primo nella graduatoria ripescaggi) occuperà l'ultima casella disponibile senza sostituire alcun club. Di fatto, il Colline è già in Eccellenza.
  • se la Novese non riuscirà a proporre una prima squadra in Eccellenza, come pare ma non è ufficiale (stiamo anche in questo caso rintracciando fonti ufficiali), il suo posto verrà preso dal Cerano, secondo nei ripescaggi.
  • il posto del Valle d'Aosta, che risulta non essersi iscritto, verrà occupato dal Cerano o dal Pont Donnaz, secondo la graduatoria ripescaggi.
  • se l'InterFarmaci Verbania risulterà non aver rilevato il titolo del Varallo Pombia (aggiornamenti più tardi) entrerà in gioco in Eccellenza la quarta classificata nelle graduatorie dei ripescaggi, ovvero il Lucento di Telesca.

FCD RIVOLI: IL 20 AGOSTO AMICHEVOLE CONTRO IL BRA DI DAIDOLA

Mercato: il '98 Marco Capello dal Saluzzo al PancalieriCastagnole

L'ex Pinerolo Luca Sardo
L'ex Pinerolo Luca Sardo

18 luglio 2016 - Un'amichevole contro una squadra di serie D per l'Fcd Rivoli di mister Andreotti. Proprio come l'anno scorso, quando il cammino vincente dell'ambizioso Brandizzo (qui il viaggio nella scorsa stagione) partì da quell'amichevole con la ProSettimoEureka, da quel primo gol di bomber Fabio Piroli e da quell'1-1 nel primo match stagionale contro la squadra di Scola a San Mauro.

 

Stavolta il club rivolese ha trovato un accordo per un'amichevole col Bra di Daidola il prossimo 20 agosto. In quel momento saranno passati già 20 giorni dal primo giorno di ritiro.

In campo tasselli importanti aggiunti alla rosa. Su tutti l'ex Pinerolo Luca Sardo in attacco e il roccioso Grancitelli (anche lui ex Pinerolo) al centro della difesa, dove farà coppia con Pavan.

In porta la sicurezza Volante, al suo fianco il 21enne ex Denso Ghiglione. Sui binari esterni Montanino e il '98 Gandiglio, più la new entry Drago, terzino o centrale, 10 anni nel settore giovanile del Toro, ex Chieri, Asti, Pro Vercelli, Pinerolo, Saluzzo e Mondovì. A metà campo ampia scelta tra l'esperto Pantaleo, capitan Carrassi (recupero dall'infortunio), Cervino (uno dei giocatori-chiave della scorsa stagione, tantissimi assist, qualche gol e molta duttilità), De Rosa, Ferone e Dilonardo. In avanti un tris di giocatori che non hanno bisogno di presentazione: Piroli (reduce da 19 gol in Promozione nonostante un fastidioso infortunio tra fine 2015 e inizio 2016), Cravetto (la Piscinese Riva ha provato ogni tipo di assalto, niente da fare...) e Sardo.

 

18 luglio 2016 - Mercato: con l'innesto in entrata di Gatti il centrocampista Marco Capello, classe '98, è stato liberato dal Saluzzo. Il giocatore si è accasato al PancalieriCastagnole di Silvio Viale in Promozione.

STRESA: LIONELLO-CIANA. PROMO: MARTINO (EX C2) AL SG CHIERI

Il centrale Fiore a Borgaro? Boves: Giacosa. Carrara: altri rinforzi

Bomber Massimo: "Pro Dronero? Solo una chiamata dal mio amico Caridi, nulla più. Resto all'Alpignano"
Bomber Massimo: "Pro Dronero? Solo una chiamata dal mio amico Caridi, nulla più. Resto all'Alpignano"
L'ex Aquila e Imperia Marco Martino al SG Chieri, a destra l'ennesimo rinforzo del Trino: Mullici, un '97
L'ex Aquila e Imperia Marco Martino al SG Chieri, a destra l'ennesimo rinforzo del Trino: Mullici, un '97

18 luglio 2016 - Mercato Eccellenza: il LG Trino comunica di essersi assicurato le prestazioni sportive di Ardit Mullici. Attaccante ed esterno offensivo nato il 26 dicembre 1997, nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Casale. Il giocatore sarà a disposizione di mister Beccari per l’inizio della preparazione stagionale, fissato per lunedì 25 luglio.

 

In casa Pro Dronero due giovani: il '97 Zidane e il '98 Rapa, un centrocampista ed un attaccante. Per la zona gol (dove manca probabilmente un pezzo da novanta in mezzo a Rapa e Dutto, si parla di un pressing su Enrico Massimo dell'Alpignano. Parola al bomber: "Mister Caridi è un mio grande amico e mi ha chiamato ma l'operazione non è proprio pensabile e possibile. Non ci sono dubbi sul fatto che ripartirò dal 5 agosto ad Alpignano".

 

Come anticipato sabato il '98 Federico Gatti si accasa al Saluzzo ufficialmente, dopo qualche titubanza e più di un occhiolino all'Fcd Rivoli. Non sono ancora tempi maturi per la scelta del centrocampista ex Settimo e Lascaris Stefano Rizzo, che sta valutando alcune possibilità. Una chiamata dal Lucento è sicuramente arrivata. Proprio a Settimo, intanto, non è ancora arrivata l'ufficialità per il classe '92 ex Chieri, Milazzo, Bra e Asti Giovanni Campanaro.

Sempre da tenere d'occhio lo Stresa dopo il 3° posto della scorsa stagione. Ottimo mercato: oltre al già annunciato Lionello, ex Virtus Verbania, arrivano il '98 Tuveri e il talentuoso Ciana, mediano di assoluta qualità, temperamento e leadership (entrambi dallo Sporting Bellinzago campione con Siciliano). In attacco l'ex Orizzonti Carfora sarà affiancato dal riconfermatissimo Cabrini e dal '97 Beltrami, ex Virtus Verbania. In porta l'ex Lg Trino Bagnis, classe '96. Sulla fascia sinistra Paganini dalla Juventus Domo.

Charvensod: un rinforzo in porta, arriva l'ex Aygreville Michael Castelnuovo. Notizia confermata direttamente da mister Fermanelli. A questo punto l'ipotetico undici titolare va definendosi così: Castelnuovo, Antonacci, Lorusso, Berger, Subet, Ierace, Carere, De Celio, Caputo, Rovira, Dayne.

BonBonAsca: molti cambiamenti rispetto alla stagione 2015/2016, che tra gli altri ha visto la partenza di bomber Boscaro (al Trino). In porta l'ex Settimo Scardino ('98), poi accanto a Sciacca-Zamburlin ci saranno Zefi dall'Acqui e Bisio dalla Novese, in mezzo Lewandowsky dall'Asti con Chirico dal Derthona (confermato il '96 Mugnai), in attacco bomber Massaro con il '96 Abrazhda dal Casale e Ravera dalla Novese, un '97.

Difensori centrali, situazione Fiore-Ciccomascolo: il centrale ex Savigliano, residente a Grugliasco, Michael Ciccomascolo, avvicinato al Benarzole, fa sapere che "...al momento non c'è nessuna ufficialità, a breve dovrò dare una risposta".

L'ex Valle d'Aosta Francesco Fiore è vicinissimo al Borgaro, ma il Pont Donnaz ci spera ancora. Chi ha invece trovato il difensore centrale è la Rivarolese, che qualche giorno fa ha chiuso per Simone Celano, '94 ex Volpiano. Per i granata tutti riconfermati e tre innesti, Foxon esterno alto, Prandoni esterno basso e appunto il difensore Celano.

Il Benarzole si è rinforzato con il '98 Lamantia, esterno basso ex Cuneo, e con il '97 Blini dal Vanchiglia per la metà campo. Riconfermato il trio Pregnolato (inizialmente sembrava dovesse andar via, invece...), Tandurella e Parussa ('98).

Chisola: Pistone pronto alla firma. Tanti club su bomber Petrolo

Bomber Petrolo, ancora sul mercato
Bomber Petrolo, ancora sul mercato
L'ex Virtus Mondovì Giacosa al Boves
L'ex Virtus Mondovì Giacosa al Boves

Promozione, colpo San Giacomo Chieri: la squadra di Alan Melega si assicura per il centrocampista del '92 Marco Martino, ex Aquila in C2 e Imperia.

 

Chisola: pronti alla firma due centrocampisti per mister Boschetto. Uno è l'ex San Giacomo Chieri Diego Pistone ("Manca solo la firma, c'è l'accordo su tutto"), l'altro è l'ex Borgaretto Visconti.

Boves: l'ex Virtus Mondovì Matteo Giacosa è un nuovo giocatore della prima squadra del Boves MdG. A confermarlo l'ufficio stampa del club cuneese. Centrocampista dalle attitudini difensive, nato a Ceva il 10/06/1992, Giacosa ha nel suo curriculum calcistico un triennio di Promozione al Tre Valli (dal 2009 al 2012), una stagione al Moretta (con cui vinse la Prima categoria nel 2012/13) ed è reduce da tre campionati con la maglia della Virtus Mondovì, con cui vinse il campionato di Promozione nel 2013/14 e di cui è stato l´ultimo capitano.
Riconfermati il difensore classe 1993 Matteo Quaranta e la punta classe 1995 Federico Grosso. Ritiro estivo fissato l'8 agosto agli ordini di mister De Simone.

Ivrea Banchette: tantissimi volti nuovi per mister Bergantin, a cominciare dall'ex Rivarolese Ignazzi in porta. In difesa il '98 Nardi dall'Ivrea Montalto, Vanore dal Quincitava e Munari dal Borgaro, a centrocampo Nebbia dall'Ivrea Montalto, Soster dal Pont Donnaz oltre ai riconfermati Gallo e Sabolo, in attacco bomber Sterrantino, ex Pont Donnaz, sarà affiancato dall'ex Quincitava Mabritto, dal '97 Maccioni o dal '98 Benou Kaiss.

Mathi Lanzese: mercato quasi chiuso per il team di Binandeh. Dietro a bomber Rosso, ex Barcanova, ecco i trequartisti Trussardi (rientro dall'estero), Panero ('99) e Baldo ('98), a metà campo l'esperienza di Lo Baido, ex Barcanova, con l'ex Atletico Santena Macario, dietro coppia centrale Delfino-Lamberti, sui lati Machetta e Reviglio, in porta confermatissimo Cuppone.

Volpiano: mister Conta potrà contare sugli attaccanti del '96 Lorusso e Simonetti, ex Alpignano. Simonetti: "E' ufficiale e ho firmato".

 

Prima Categoria - Carrara: ecco tutti gli altri acquisti per la squadra di Alessio Ragazzoni, che aveva già annunciato l'ex Pianezza Caporilli, esterno. Quattro nomi dal Rapid Torino: Davide Barra e Daniele Barra (due '94), Francesco Fini ('89 ex Pianezza) e Omar Rammah, un '95. Dal KL arriva Roberto Leveque, ex Vianney, dall'Ivest il classe '89 Jacopo Longobardi e dal Santa Rita Piero Di Napoli. Al momento la società cerca ancora una punta (boa centrale) ed un esterno sinistro.

Qui Rapid Torino: vicinissima l'ufficialità per il portiere ex Città di Rivoli Davide Ferrantino. Oppedisano dovrà scegliere il titolare tra lui e l'ex Santa Rita Sampieri. In zona gol il mister potrebbe ritrovare Manuel Petrolo, che ha già allenato al Mirafiori e al Nizza. Al momento, però, nulla di ufficiale. Per i binari esterni l'ex Pozzomaina De Matteis.