Derthona, niente D?

DOPO 108 ANNI...ADDIO DERTHONA? RESISTE IL TORTONA DI VISCA

Amichevole Rapp valdostana-Juve Primavera 2-3. Settimo: Baracco

Tony Farina nuovo bomber del Tortona di Visca
Tony Farina nuovo bomber del Tortona di Visca
Baracco, classe '98 ex Chieri e Pro, al Settimo
Baracco, classe '98 ex Chieri e Pro, al Settimo

28 luglio 2016 - Dalla favola diventata incubo dello Sporting Bellinzago alla possibile (ormai quasi certa) sparizione del Derthona, club con 108 anni di storia, la cui matricola in Piemonte è seconda solo a quella della Juventus. In mezzo, tanta lotta per sopravvivere alla dogana tra dilettantismo, semi-professionismo e professionismo. No, non è un momento meraviglioso per il calcio piemontese. Succedono un po' troppe cose strane.

Ci risiamo. Un altro stadio pronto a restare vuoto (il "Coppi"), un'altra cattedrale nel deserto, stavolta a Tortona, dove resiste proprio il Tortona di Visca che gioca al Cosola. Il presidente del Derthona Sonzogni ha già rilasciato dichiarazioni emblematiche ad alcune testate locali: "Non pensavo si arrivasse a questo punto, sono molto amareggiato". Dunque, sembra proprio ci sia poco da fare.

L'alessandrino registrerà in serie D l'unica presenza del Casale e, probabilmente, vedrà salve all'ultima curva Acqui e Novese in Eccellenza (domani l'ufficialità, per la Novese ufficializzato il trasferimento di campo ad Alessandria), molto più a nord intanto la Valle d'Aosta ha già perso...il Valle d'Aosta. Lo ha scritto nero su bianco la Lnd su comunicato. Si sgretolano castelli, oggi una riflessione è d'obbligo.

 

Mercato Eccellenza: il Tortona ha ufficializzato la firma di Tony Farina, bomber classe '85 reduce dal campionato vinto con la maglia del Casale. In porta l'espertissimo Murriero con Filograno, in difesa confermato il centrale Bagnasco con Magnè, a metà campo le novità Clementini dal Castellazzo e Rolandone dal Benarzole.

Qui Settimo: un '98 in entrata. L'esterno offensivo Federico Baracco (ex Pro Vercelli e Chieri) ha firmato per il club viola.

 

Amichevole: ieri pomeriggio ad Aymavilles amichevole Rapp Valle d'Aosta-Primavera Juventus 2-3. I bianconeri di Fabio Grosso sono in ritiro in Valle d'Aosta e hanno approfittato dell'occasione per sfidare una selezione Eccellenza/Promozione di Luca Isidori, in gol con Nicco del Quincitava e Cuneaz dell'Aygreville. Per la Juve doppietta di bomber Kean e gol decisivo di Merio. Presenti anche molti giocatori di Saint Vincent, Grand Paradis e Ivrea Banchette (tra cui il nuovo bomber Sterrantino).

Kean (Juventus U19)
Kean (Juventus U19)