TUTTONOTIZIE - Amichevoli e mercato, le ultime in Eccellenza

Prossimo aggiornamento: un giro di notizie dalle sedi dei club di Promozione e Prima

AMICHEVOLI: BENE SETTIMO, ORIZZONTI, TRINO, BAVENO E TORTONA

Calcio d'agosto: primi esperimenti per gli allenatori d'Eccellenza

Una fase di Settimo-San Giacomo Chieri
Una fase di Settimo-San Giacomo Chieri

22 agosto 2016 - Tutte le notizie di Ferragosto e dintorni!

 

ECCELLENZA - Amichevoli e mercato

 

Girone A: calendario e squadre

Settebello per il quotatissimo Baveno contro il Feriolo: dopo l'ottimo 0-0 col Gozzano finisce addirittura 7-0. Poi altra goleada (6-1) al Piedimulera: gol di Manzoni, doppietta di Sogno e tripletta di Garin.

Pirotecnico 6-3 tra Stresa e Accademia Borgomanero, con i locali che avevano perso 3-0 contro la Varesina (serie D). Per il Borgomanero un ko per 1-0 contro la Primavera del Novara (gol di Caldirola) e 2-2 nel derby con l'Accademia (doppietta di Scavetta), il neopromosso Cerano si è invece imposto 2-0 sull'Arona (Vada, Bersezio) e poi è stato sconfitto 1-2 dalla Romentinese.

A proposito di neopromosse: la Rivarolese di Scardino ha battuto 4-1 il Mirafiori e ora attende il 24 agosto il MathiLanzese. L'Alicese invece è stata battuta 1-2 dalla Romentinese: due gol di Marra e rete di Marteddu.

Juventus Domo: sconfitta per 3-1 contro il Gozzano (in gol il solito Hado) poi 5-1 all'Omegna con le reti del nuovo centrocampista Manfroni, del giovanissimo Pesce (giovanili Juve Domo) e il tris di Poi. Infine 5-3 al Feriolo, 4 gol di Elca e rete di Poi.

L'Aygreville ha svolto il ritiro a Pila, 10-0 in una prima partitella disputata a Villeneuve contro i richiedenti asilo e poi 4-0 all'Ivrea Banchette: apre le marcature Mazzei nel primo tempo, poi nella seconda frazione di gioco l'Aygre dilaga con la doppietta di Noro e il quarto gol siglato da Turano.

Alpignano: bel match contro la Pro Vercelli al "Piola", finito 3-1. A segno Sprocati, bomber Massimo dell'Alpignano per il parziale 1-1, poi due gol di Ebagua. Per Massimo la soddisfazione di un gol ad una squadra di serie B, di contorno una bella prova dei giovani e dello scheletro della rosa di Gatta che ha poi battuto 3-1 il Savigliano. Contro il Fossano, invece, sconfitta 1-2.

Orizzonti United: vittoria per 3-1 contro l'Accademia Borgomanero, a segno Scutti, Gnisci e il baby Modena. Davvero largo il 6-1 al Chisola di Boschetto: gol di Scutti (2), Pititto, Piaia, El Azhari e Beretta. Nella prima amichevole, invece, sconfitta per 1-0 contro il Benarzole, ampiamente riscattata dalle prove successive.

La Biellese: successo per 3-1 contro il Saluzzo (gol di Quarna, doppietta di Latta Jack, Pinelli) e sconfitta 1-0 col Borgosesia (Zamparo). Inoltre, altro 3-1 rifilato al Fulgor Valdengo: due gol di bomber Travaini e sigillo del classe 1999 Artiglia. Questa la formazione titolare messa in campo da Roano contro la Fulgor: Goio, Danieli, Bustreo, Bonato, Giordano, Bullano, Latta Jack, Coppo, Travaini, Curtolo, Artiglia.

Pavarolo: la squadra di Ballario è uscita sconfitta soltanto 1-0 dalla amichevole contro la ProSettimoEureka (Procaccio) e poi ha battuto con lo stesso risultato il Savio Rocchetta (decisivo bomber D'Alessandro).

Trino: superato 5-0 il Ceversama con le reti di Agnesina (2), Anedda, Bottino e Meo De Filippi. Una rete di Capelli ha invece permesso alla squadra di Beccari di impattare 1-1 contro la Primavera della Pro Vercelli. Qualche giorno prima 4-2 alla Romentinese.

 

Il Settimo ha disputato un triangolare con il San Giacomo Chieri di Melega (Promozione D) e il Vanchiglia di De Gregorio (Promozione B): Vanchiglia-Settimo è finita 1-2 (Padoan, Benna), San Giacomo Chieri-Settimo è invece terminata 0-1 (Sansone).

 

Girone B: calendario e squadre

 

Il Fossano di Viassi ha battuto in amichevole 4-1 la Juniores Nazionale del Cuneo, ha pareggiato 3-3 contro il San Sebastiano (gol di Alfiero, Romani e Sacco) ed ha espugnato il campo dell'Alpignano per 1-2 (gol di Tounkara e Douza.

Sul mercato il Fossano ha ingaggiato un ultimo giocatore: si tratta di Luca Fenoglio, terzino classe '96 ex Unione Sanremo (vincitrice della Coppa Italia Eccellenza in Liguria).

Cheraschese: 3-0 al Villafranca in amichevole con doppietta di bomber Atomei e gol di Celeste. A Pinerolo la Cheraschese ha invece perso 3-1 disputando un'ottima partita. In vantaggio con Oddenino i pinerolesi pareggiano con Gioè e a pochi minuti dalla fine le reti di Begolo e Rignanese.

Sul mercato in casa Cherasco la novità del ritorno del '97 Mattia Vittone, difensore ex Bra.

Castellazzo: uno 0-0 in amichevole per la squadra di Alberto Merlo contro il Cassine (neopromossa in Promozione) ha fatto storcere il naso al presidente Curino, che ha dichiarato "...non mi è piaciuto niente di questa nostra partita". Ma è calcio d'agosto. Prima di Ferragosto, invece, 3-1 alla Berretti dell'Alessandria con gol dei baby Zunino ('98) e Ricca ('99) oltre al sigillo dell'esperto Camussi. Un buon test anche contro il Ligorna, che ha vinto 3-1.

Savigliano: le reti di Passerò ed Enrico Rosso nel buonissimo 1-2 al Bra, squadra di serie D battuta in amichevole. Non si vince per caso contro un team di categoria superiore nemmeno in amichevole. Il team di Milani ha ceduto invece 3-1 all'Alpignano.

Corneliano Roero: fresco 4-0 all'Atletico Torino di Vanacore. Per la squadra di Dessena gol di Capuano, Colaianni e bomber Melle, più un autogol. In precedenza sconfitte ma buone prestazioni contro Bra (3-1) e ProSettimoEureka (2-1).

Rivoli: due ottimi test per la compagine di Marco Andreotti, in particolare un'ora di gioco contro il Cuneo molto convincente e tanti esperimenti anche contro il Chieri, due squadre di serie D vittoriose entrambe 0-2 in amichevole. Dopo una partitella in famiglia il 24 agosto (in contemporanea Saluzzo-Cavour) amichevole con il Victoria Ivest a Torino.

L'ultima new entry sul mercato è un classe '98, l'ex Toro e Pro Settimo Eureka Giuseppe Saffioti.

Albese: come confermato dal sito della società arrivano tre nuove pedine sul mercato. Dall'Acqui ecco il centrocampista classe 1993 Gregorio Anania, 37 presenze e 8 reti per lui nell'ultimo campionato di Serie D, ex Villalvernia, Chieri, Novese, Finale Ligure. In prestito dall'Alessandria arriva l´esterno classe 1998 Luca La Grassa, mentre l'attacco è stato rinforzato con Moreno Novara, attaccante del 1997 in arrivo dal Cuneo.

Tortona: divertente 3-3 con l'Asti (Mazzocca, Rolandone, autogol), poi 4-2 alla Gaviese. In rete Versuraro, Acerbo, Poggio e 2-1 all'Arquatese (Farina-Acerbo). Il 24 agosto primo impegno di Coppa con la BonBonAsca per la squadra di Balsamo.

Il Saluzzo ha messo in archivio un ottimo 1-1 contro il Pinerolo (gol del nuovo acquisto Favale) prima del ko per 3-1 in casa Biellese, mentre il neopromosso Colline Alfieri dopo il ko per 4-0 col Bra attende il Savio Rocchetta il 24 agosto. Per l'Olmo vittoria per 2-1 in amichevole contro il Boves, una classica estiva. La formazione dell'Olmo:

Olmo pt: Campana, Pernice, Nicolino, Romana, Bernardi, Magnaldi M., Lerda, Sciatti, Bianco, Caserio, Dalmasso G.
Olmo st: Ouattara (Dutto), Giordanengo N. (Sabena), Manes, Armando, Xhani (Costanzo), Capellino, Parola, Shehu L., Bertaina, Quagliata, Dalmasso A.
Allenatore: Calandra.

Reti: Bianco (O), Miha (B), Bertaina (O)