Gemellaggio Rosta-Denso: una birra tra bomber Tucci e Persiano. Il momento delle due società

TUCCI-PERSIANO, AMICI DA 15 ANNI E BOMBER CON MAGLIE DIVERSE

27 settembre 2016 - Il pallone che unisce. I bomber Marco Persiano (Denso) e Tony Tucci (Rosta) hanno cambiato un sacco di maglie, gonfiando le reti di mezzo Piemonte, ma una cosa è rimasta intatta: l'amicizia. Sono amici da 15 anni, durante i quali hanno costruito percorsi familiari raccontandosi intanto le proprie esperienze calcistiche. Curiosamente, infatti, non hanno mai giocato assieme se non qualche torneo estivo.

Uno è dell'Inter (Tucci), l'altro è juventino (Persiano): una birra mette tutti d'accordo dopo una domenica che ha visto la Denso balzare in testa alla Promozione C e il Rosta (che ha passato brillantemente il turno di Coppa) raccogliere il primo punto in extremis in campionato. Decisivo Cestone, giocatore molto talentuoso già in evidenza nel Brandizzo 2015/2016.

 

PEDONA - DENSO 1-2 (1-0) Promozione C (classifica)

Pedona: Peano, Agnelli (35' st Barale), Desmero, Giordana (24' st Konate), Musso, Volcan, Dalmasso, Brino, Pepino, Domestici, Gastaldi C. A disp.: Erbì, Lala, Tallone, Parola, Coates. All.: Cordero.

Denso: De Miglio, Bertelli, Benedetti, Esposito, Carfora, Mazzone, Shtembari, Barbini (1' st Persiano), D'Agostino (34' st Ammendolea), Bustreo, Benedetto (16' st Ferretti). A disp.: Bianquin, Mainardi, Di Francesco, Petruzzelli. All.: Panetta.

Reti: 29' rig. Pepino, 6' st Benedetto, 9' st D'Agostino.

 

REAL LEINI' - ROSTA 2-2 (0-1) Prima girone D (classifica)

Real Leinì: Tricarico, Montanaro, Napodano, Moretto, Cancellieri, Mazza, Mura (36' st Congiu), Rucchione, Capalbo, Rognetta (5' st Loiacono), Liotta (23' st Leone). A disp.: Martino, Demarchi, Togni, Matrella.

Rosta: Liut, De Concilis, Cataldi, Farinelli (9' st Mastrosimone), Parisi, Dilonardo, Cestone, Monardo (25' st Trombetta), Molino, Caputo (11' st De Angelis), Pignataro. All.: Versace, Mignano, Ponso, Odoni. All.: Baron.

Arbitro: Mancuso di Ivrea.

Reti: 18' rig. Cestone, 15' st Loiacono, 38' st Rucchione, 48' st Cestone.

QUI DENSO

Come da copione eccola subito lassù assieme a Revello e Chisola. La squadra di Panetta, allestita dal ds Macchi (tra l'altro amico di Tucci oltre che di Persiano, tanti calci al pallone assieme a Rivoli e non solo) può trovare la consacrazione definitiva domenica contro la Piscinese Riva, avversario molto forte che però è apparso un po' distratto nell'ultimo match. L'inizio è ottimo: 0-0 a Villafranca, 1-0 al San Sebastiano, 1-2 in rimonta sul difficile campo del Pedona. A segno Benedetto e D'Agostino dopo la rete da tre punti di Ammendolea. Solo un gol subìto. L'organico è da vertice: sono state incastrate in una rosa già forte pedine come il portierone De Miglio e il bomber Persiano.

QUI ROSTA

La società è entrata nella fase calda dell'importantissimo torneo internazionale "8° Città di Rosta": 3000 bambini in un mese di calcio in via Ponata, presenti anche squadre come Manchester City, Manchester United, Milan, Roma...Un grande lavoro per il presidente-factotum Giuseppe Mirisola.

La prima squadra allenata da mister Baron ha sfornato buone prestazioni contro Bruinese (4-3) e Caselette (0-2) in Coppa, ma anche in occasione della sconfitta interna col San Mauro (0-1). Un passo indietro col Villarbasse (ko 4-2) e uno avanti nella trasferta contro il Real Leinì: Cestone ha segnato i gol che hanno aperto e chiuso il match, l'ultimo al 93' con un magico mancino.