E il Pont beffa l'Aygreville nell'inedito derby di Eccellenza (1-2). Cretaz: "Ora lavoriamo con più tranquillità"

PONT DONNAZ, PRIMO ACUTO ESTERNO

18 ottobre 2016 - "Sono molto soddisfatto, ma coi ragazzi ho fatto appena otto allenamenti...C'è tanto da lavorare e si può crescere ancora moltissimo. L'Aygreville? Una squadra tosta e organizzata, non è mai facile prendere punti su quel campo. Una cosa su tutte mi fa piacere, ovvero il fatto che ora si possa lavorare con la giusta tranquillità".

 

Così Roberto Cretaz, allenatore del Pont: due vittorie su due, 6 punti in cascina. Se la dirigenza del Pont voleva una scossa, bhè, è arrivata tutta. Sono 10 i punti del Pont Donnaz (classifica Eccellenza A), ma come ribadisce il perfezionista Cretaz "...non abbiamo fatto ancora nulla e abbiamo dietro a pochi punti la griglia playout". Vero, ma anche le squadre dell'altra metà della classifica sono molto vicine: BorgoVercelli a -7, il gruppone Alpignano-Borgaro-Alicese a -6, Orizzonti a -5, Biellese a -4. Il Pont intanto ha cambiato il suo presente facendo dimenticare un avvio tutto in salita. Ora tutto può succedere.

 

Ad Aygreville derby inedito, mai giocato, perchè i locali nascono dall'unione sportiva tra Villeneuve ed Aymavilles, e gli ospiti hanno trovato in questi anni la sinergia con le società dei comuni di Hone e Arnad per quello che oggi è il PDHA. E non ci sono altri precedenti sul campo.

Apre subito Dotelli al 3', Turato dell'Aygreville risponde con un eurogol al 33' per l'1-1, la chiude Garbini per gli orange di Cretaz al 20' della ripresa e la squadra di Rizzo non riesce ad agguantare il pari anche per i due cartellini rossi a Prola e Rega. Curiosità: l'Aygreville non aveva mai perso in casa, il Pont non aveva mai vinto fuori.

Il tecnico Cretaz chiude così: "E' un segnale importante, ci siamo sbloccati anche in trasferta. Adesso testa al Trino, un'altra formazione che si è rilanciata".

Destini e storie simili che si incrociano domenica prossima in Pdha-Lg Trino: entrambe in apnea nelle prime giornate, entrambe protagoniste di un cambio in panchina (new entry Cretaz e Rotolo), entrambe vittoriose nelle ultime due giornate.

 

AYGREVILLE-PDHA 1-2 (1-1)

Aygreville: Gini, Milani, Rosso, Marchesano (36' st Carpentieri), Prola, Rega, Cuneaz, Pramotton, Turato, Mazzei (27' st Noro), Furfori (45' st Thomain). A disp.: Cerbelli, Telesforo, Soster. All.: Rizzo.

Pdha: Caresio, Scala, Vitale, Montari, Monetta, Mariani, Bonel, Borettaz, Garbini (30' st Grenieri, 35' st Francia), Parisi, Dotelli (45' st Pinet). A disp.: Celesia, Furfaro, Della Rosa, Porro. All.: Cretaz.

Arbitro: Massaria di Vibo Valentia.

Reti: 3' Dotelli, 33' Turato, 20' st Garbini.

Espulsi: 30' st Prola, 42' st Rega (A).