Il bomber Kevin KanKam (Barracuda) insegue Preziosi del Collegno tra i bomber più prolifici d'Italia!

DEVASTANTE KANKAM: 19 GOL NEL BARRACUDA

"Alla Juve ero portiere, ma mi annoiavo". Ora è tra i più prolifici d'Italia

23 dicembre 2016 - di Michele Rizzitano

 

Secondo i dati raccolti dal grande portale Eurosport relativi ai migliori bomber dall'Eccellenza alla Prima Categoria di tutta Italia (qui l'articolo, fonte Tuttocampo) il Piemonte può schierare numeri da urlo e ben due giocatori nella griglia dei primi cinque cannonieri a livello nazionale.

 

Il primo, a -1 da Paghera del Calcinato (Brescia), macellaio e bomber più prolifico d'Italia, è Salvatore Preziosi, di cui scriviamo da mesi. Per lui 21 gol in Prima Categoria nel Collegno Paradiso, splendida realtà che un anno fa è stata rimessa a lucido dal mister Gianpiero Beretti in Seconda: appena arrivato proprio nei mesi invernali del 2015 l'ex tecnico di casa Lascaris ha "imposto" alla squadra i tre allenamenti, ha rivoluzionato il mercato e i metodi di preparazione atletica, raccogliendo 12 vittorie consecutive e un salto di categoria tramite ripescaggio. In tutto ciò il Collegno ha creduto in Preziosi, giocatore che ha fatto altre categorie e che era reduce da un infortunio: applausi a scena aperta per Beretti e tutto lo staff collegnese.

 

Con due gol in meno c'è però un altro bomber giovanissimo, classe 1996: 19 gol nel Barracuda per Kevin Kankam, origini nigeriane e tanta passione per il calcio. Il dato è certo e verrà probabilmente aggiunto nell'elenco di Eurosport.

Nel mercato invernale tantissimi direttori sportivi hanno provato a ingaggiare KanKam e nella prossima parentesi estiva, lo sappiamo già, per questo attaccante si scatenerà una vera e propria asta.

 

Fisicamente devastante, ha un grande fiuto del gol. Chi è KanKam: intanto vi sveliamo che nei suoi primi anni di pallone alla Juventus era un...portiere. Kankam: "Sì e mi annoiavo...Ovviamente la Juve è la Juve e le partite spesso finivano 10 o 20 a zero. Il portiere aveva poco da fare...".

E così ha cambiato ruolo: "Al Pertusa ho iniziato a fare prima il difensore, poi il centrocampista e infine l'attaccante. Diversi allenatori credevano in quest'ultimo ruolo per le mie caratteristiche fisiche. All'inizio ero un po' pentito di aver lasciato i guanti da portiere, oggi proprio no...".

Quinto anno nel Barracuda. KanKam ha origini nigeriane ma è nato e cresciuto a Torino. Ha segnato 19 dei 33 gol del Barracuda, che nonostante abbia realizzato più reti del Rapid capolista paga i numeri dei gol subiti (38) e si trova a ridosso della zona playout.

 

KanKam con lo sguardo verso il 2017: "L'obiettivo è la salvezza. Sono concentrato su questo e solo a traguardo raggiunto penserò alla classifica cannonieri ed eventualmente a cosa succederà nel mercato estivo".

Perchè siete così in basso in classifica nonostante i 33 gol segnati? "Manca un po' d'esperienza. Abbiamo ottimi difensori, ma tutti del '95 e '96. Quando arriva un bomber 30enne magari sa trovare le malizie giuste per dare filo da torcere. Ma sbagliamo tutti, dagli attaccanti al portiere. Tutti abbiamo le stesse responsabilità, perchè è l'intera squadra protagonista della fase difensiva. Comunque nelle prime sette partite abbiamo subìto molti gol, poi ci siamo messi a posto e il trend è cambiato. Non credo ci sia un problema così grave in difesa, anzi, sono molto fiducioso anche perchè abbiamo battuto il Villastellone che è a -1 dalla vetta. Significa che siamo capaci di tutto. Paradossalmente abbiamo fatto meglio con le grandi e perso punti, spesso al 90', con le dirette rivali come Bacigalupo, KL, Pozzomaina...".

Chi vincerà il titolo? "Difficile dirlo con 4 squadre in due punti...L'Atletico Santena e soprattutto il Cit Turin mi sembrano i team più attrezzati".

Due idoli per Kevin: "Ibrahimovic e Lukaku dell'Everton". In settimana dedica il tempo ad amici e allo studio oltre che al pallone. Ora sta per vincere una scommessa: "Il mio compagno di squadra Riccardo Somma mi ha detto che se fossi arrivato a 20 gol mi avrebbe pagato la pizza". Ebbene, ci siamo quasi.

Forse ora bomber KanKam, vista la propensione al gol di quest'anno, alzerà il prezzo nelle prossime scommesse...

Naturale del Collegno Paradiso: 21 gol in Prima girone D. E' sfida con KanKam
Naturale del Collegno Paradiso: 21 gol in Prima girone D. E' sfida con KanKam