mer

28

dic

2016

Pino Perziano, l'ex superbomber nuovo tecnico del S.Mauro: "Volevo vincere sempre, anche le partitelle..."

PERZIANO, SUPERBOMBER IN PANCHINA

28 dicembre 2016 - di Michele Rizzitano

 

"Nella mia carriera da giocatore volevo vincere sempre. Sono stato fortunato, perchè spesso è successo. Volevo vincere quando ero a Saluzzo, al Moncalieri, alla Valenzana o al Rivoli, ma anche in allenamento nelle classiche partitelle o nelle innumerevoli sfide sull'asfalto quando ero ancora a Crotone da piccolo. Giorni fa mi ha chiamato il San Mauro, poi ho parlato con Diliberto. Conosce il mio spirito e il mio carattere, mi ha proposto di tornare in panchina. Ho detto subito sì perchè nei 28 anni da giocatore ho affrontato il campo con la stessa mentalità che la società ritiene oggi fondamentale per raggiungere i propri obiettivi. E' qualcosa che ricercavano nella nuova figura di allenatore e mi sono sentito subito pronto per accettare. La fame di vittorie non mi è ancora passata, anzi...".

 

Ecco il classe 1973 Pino Perziano da Crotone. Un ex superbomber. E' lui il nuovo tecnico del San Mauro, fresco di piccole grandi soddisfazioni al Barcanova, dove ha chiuso da giocatore iniziando intanto ad allenare la Juniores e valorizzando 7-8 elementi che oggi sono in prima squadra con Camposeo. Prima ancora due parentesi in Pool Ciriè e Trofarello.

Perziano, scuola Toro, è un attaccante che in Piemonte conoscono quasi tutti. Lo abbiamo visto per decenni all'opera nel calcio a nord ovest dopo le esperienze al Sud, come quella a Monopoli del 1993. Lo ricordiamo come nella foto: un'esultanza di qua e una di là. Un successo dietro l'altro e se è andata male è arrivato il secondo posto: Valenzana, Rivoli (allenato proprio da Diliberto, coppia gol con Zocco), Saluzzo (dove ha vinto l'Eccellenza), Orbassano, Moncalieri, Savigliano (dove ha giocato con Saracino), Canavese, Nuova Colligiana e molti altri club nella sua carriera dalla C1 alle categorie dilettantistiche. Un bagaglio d'esperienza enorme per obiettivi sempre importanti: per questo il San Mauro l'ha scelto.

Una curiosità: ha sempre affrontato bomber Greco Ferlisi da avversario, fin dai tempi in cui Nino giocava al Canelli in D e Perziano nella Valenzana. Che sfide. Dice Perziano: "Ricordo tutto. Ho almeno 500 ritagli di giornale, perchè la vita sul campo da calcio fa parte di me. Conosco bene i giocatori un po' più vecchi come Greco Ferlisi, Saracino e Schinco. Sono contento di ritrovarli e sono molto fiducioso. Credo non avremmo problemi a capirci al volo".

 

Ancora Perziano: "L'anno scorso con la Juniores del Barcanova mi sono davvero divertito. E' stato bello avere a che fare con quelli che ormai diventano uomini e non sono più ragazzini. La cosa più importante per la caccia al titolo? La mentalità. Quella si crea col tempo, ma il più delle volte ce l'hai o non ce l'hai. Arrivo a San Mauro con il mio bagaglio d'esperienza accompagnato dall'umiltà che credo mi abbia sempre contraddistinto. Non so neanche quanti gol ho fatto precisamente in quasi 30 anni sul campo perchè ho sempre pensato agli obiettivi di squadra e solo dopo a quelli personali. Sono però sicuro di quello che è sempre stato il mio approccio a questo sport e spero di dare un importante contributo. E' chiaro, c'è un Collegno Paradiso da rispettare per quanto mostrato fin qui e ci sono altre formazioni che possono dar fastidio. Noi però abbiamo quasi un mese per lavorare, conoscerci, stare assieme e fare qualche esperimento. So che c'è una rosa interessante, tanta esperienza e molti giovani bravi. Non vedo l'ora di ripartire".

Dai gol e dalle esultanze alla panchina: è un Pino Perziano carico ed entusiasta. Lo ricordavamo così e così lo abbiamo ritrovato.

Luna Nuova del 2002: Perziano giocava nell'Orbassano
Luna Nuova del 2002: Perziano giocava nell'Orbassano

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

ANIMALI: OFFERTE TOP

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.