Top 11 Eccellenza: lo squadrone del 2016. Cantele in porta, Camussi centrale, tridente Alfiero-Delorentis-Poi

SQUADRA DA SOGNO: LA NOSTRA TOP 11 ECCELLENZA

3 gennaio 2017 - Un giocatore per squadra tra i migliori top club di Eccellenza del 2016 tenendo conto dei numeri, delle presenze e del peso tecnico all'interno della rosa: ecco come nasce la top 11 di Sportovest, con tante citazioni extra.

 

PORTIERE - Giorgio Cantele (Borgaro): 24 gol presi in 34 gare del 2015/2016 per un Borgaro miglior difesa dei due gironi ad un centimetro dalla serie D scivolata via verso Verbania lo scorso maggio. Nell'andata del 2016/2017 in corso Cantele si è confermato tra i migliori portieri di categoria.

 

Tra i portieri top 2016: l'ex Brandizzo Volante (Rivoli), l'ex Borgosesia Bastianelli (Juve Domo), Gaione (Castellazzo, a lungo imbattuto in campionato), Maja (Corneliano Roero), Rainero (Trino, '98), Marcaccini (Saluzzo).

 

DIFENSORE - Alessandro Lerda (Alpignano): tre anni in biancazzurro, è capitano e leader della squadra che ha fatto più punti nell'anno solare 2016.

DIFENSORE - Andrea Camussi (Castellazzo): il granitico centrale ex Lomellina, Alessandria e Tortona rappresenta la miglior difesa dei due gironi attuali di Eccellenza, nonchè seconda miglior difesa per molte settimane in tutta Italia dietro al Real Senise (Basilicata).

DIFENSORE - Fabio Branca (Alicese): un premio per la straordinaria annata della squadra di Alice Castello, che ha aperto il 2016 con il salto in Eccellenza e l'ha chiusa con il 4° posto a pari punti col Borgaro. Sorpresa assoluta. Branca punto di riferimento a livello tecnico e per minuti giocati.

DIFENSORE - Marco Caridi (Pro Dronero): anche in questo caso è da sottolineare il lavoro della Pro nella prima parte di 2016 con un terzo posto a pochissima distanza dal Casale capolista e i playoffs. Caridi, un '96, spesso tra i migliori.

 

Tra i difensori top 2016: Rega (Aygreville), Grancitelli e Pavan (Rivoli), Anderson (Corneliano Roero), Silvestri (Castellazzo), Ferrarese (Borgaro), Brondino e Mozzone (Fossano), Todaro (Pavarolo), Canino (BorgoVercelli), Tarnowsky (Alpignano), Berrino (Saluzzo), Grillo e Agnesina (Trino), Camilli (Orizzonti).

 

CENTROCAMPISTA - Luca Sardo (Rivoli): in una squadra "leggermente" offensiva non potevamo non inserirlo. Giocatore eccezionale, capace di spaccare in due le partite e di mandare in delirio i difensori che cercano di ostacolarlo. Di un altro pianeta.

CENTROCAMPISTA - Iacopo Chiatellino (Corneliano Roero): nella top 11 dell'anno solare ci sta eccome un giocatore del club cuneese. Chiatellino ha fatto bene a Cherasco e si è riconfermato a Corneliano: è uno degli imprescindibili di Dossena assieme a Maja, Anderson e Melle.

CENTROCAMPISTA - Marco Serra (Saluzzo): 51 punti l'anno scorso per i granata e già 31, con un ottimo secondo posto, nel campionato in corso. Il Saluzzo cresce, sogna (solo un immenso Castellazzo ha fatto qualcosa in più) e il classe '83 Serra è sempre un punto di riferimento.

 

Tra i centrocampisti top 2016: Montari e Borettaz (Pont Donnaz), Scutti (Orizzonti/Rivarolese), Botto Poala (Biellese), Rognone (Virtus/Trino/Settimo), Bissacco (Saluzzo), Bellino e Marangone (Alpignano), Pagliero e Del Buono (Borgaro), Cuneaz e Thomain (Aygreville), Genocchio (Castellazzo), Garrone e Delpiano (Corneliano Roero), Giraudo, Galvagno e Armando (Fossano).

 

ATTACCANTE - Ricky Poi (Juve Domo): scelte difficilissime in attacco perchè in Piemonte e Valle d'Aosta c'è solo l'imbarazzo della scelta. Hanno pesato i numeri: per Poi 17 gol l'anno scorso e...già 17 quest'anno, ma siamo solo a metà del percorso. E' lui il leader in zona gol della capolista Juve Domo, favoritissima per il salto in D a +6 sull'Alpignano.

ATTACCANTE - Vincenzo Alfiero (Fossano): se Poi è una conferma Alfiero è una novità. Ha zittito tutti dopo aver segnato valanghe di gol in Promozione. Oggi è proprio "Alfio gol" a comandare la classifica cannonieri con 18 reti in 16 partite. Devastante, ma una citazione meritano Tavella, Romani e Armando, tre moschiettieri di grandissima qualità che gli spediscono caterve di assist.

ATTACCANTE - Simone Delorentis (BorgoVercelli): anche qui parlano i numeri. Già 15 gol nel campionato in corso, 20 nel 2015/2016 dietro ad Hado. Ha segnato nell'anno solare più di tutti. Fa la differenza e il 6 gennaio può alzare una Coppa a Venaria.

 

Tra gli attaccanti top 2016: Melle (Corneliano Roero), Rosset (Castellazzo), Bandirola e Gai (Albese), Cirillo e Massimo (Alpignano), Hado (JuveDomo), Baldi (Aygreville), Latta e Cabrini (Biellese), D'Agostino (Rivarolese), Cravetto e Piroli (Rivoli), Dutto (Pro Dronero), Atomei e Celeste (Cheraschese), Pinelli (Saluzzo), Romani e Tavella (Fossano), Pierobon (Borgaro), Buongiorno (Cavour).

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.