I "peggiori d'Italia" della Crocetta sfatano il tabù: primi 3 punti! Ecco un elettrauto, un bancario, uno studente...

MIRACOLO CROCETTA: "COME AVER VINTO LA CHAMPIONS"

I peggiori d'Italia (seguiti da "Quelli che il Calcio") coi primi 3 punti

GUARDA IL VIDEO

28 febbraio 2017 - di Michele Rizzitano

 

Fantastica la storia della Crocetta, società torinese nota negli ultimi mesi per essere la peggiore d'Italia con zero punti in Terza Categoria (girone dominato dall'Avigliana a +5 sul San Michele) e 100 gol subiti.

Ebbene, dopo 15 gare è arrivata la prima vittoria! 2-1 all'Atletico Nichelinense firmato da Alessandro Marchione e bomber Samuele Di Fiore. Sfatato il tabù in diretta televisiva con "Quelli che il calcio..." in tribuna e Totò Schillaci a bordo campo.

 

Un momento meraviglioso, soprattutto per come è stata accolta la vittoria. Sentite il presidente Stefano Armitano: "Per noi è come aver vinto la Champions. Come aver vinto 20 partite di fila. Questo è un successo che ci restituisce mille sacrifici e che premia chi non ha mai mollato. Devo dire che in questa splendida famiglia, nonostante i risultati, è arrivata tanta gente nuova invece che andarsene...".

 

Ma come è composta la prima squadra della Crocetta? Un presidente torinese doc, Armitano, la casalinga-factotum Monica Scatà (lava le maglie, stende, pulisce, presenza imprescindibile), un allenatore (Sheptim Tereziu) che ha giocato in Albania con Bogdani e Tare, un ex giocatore di hockey su ghiaccio (Bortolotto), un impiegato di banca Intesa San Paolo (il portiere Beppe), un imprenditore di Moncalieri (Battaglia), gli studenti Solinas, Marchetto e Casasanta, il bomber Di Fiore che realizza un gol storico (quello della vittoria, la prima dopo 14 sconfitte e 100 gol subiti).

E ancora: Pietro l'elettrauto (così denominato dalla Gialappa's), che ripara gli antifurti, il dirigente-giocatore 56enne Saverio Fedele, calabrese di Reggio che a momenti, 40 anni fa, firmava per la Reggina prima di diventare avvocato, il vicepresidente Lampitelli, ex giocatore della Nolese ligure (Noli, vicino Spotorno e Finale Ligure).

 

Un mondo da scoprire, una filosofia societaria ben lontana dall'ossessione per il risultato. Il presidente Armitano: "Abbiamo sempre avuto le giovanili e quest'anno abbiamo detto "proviamo a costruire una prima squadra...". Un modo per dare anche continuità, uno stimolo e una possibilità per chi gioca nelle giovanili e vuole poi proseguire con noi. Eravamo tutti consapevoli dei nostri limiti, ma qui si va in campo per giocare e divertirsi al di là dei gol subiti. Alla fine con una vittoria abbiamo gioito come se avessimo vinto il campionato, quindi per noi va benissimo anche così...L'abbiamo portata a casa con le nostre forze, non con la presenza di Schillaci, comunque importantissima".

Ancora Armitano: "La partita, una pizza, due risate. Da noi è così, ma soprattutto abbiamo gli Esordienti Misti primi in tutti i gironi di Torino e mai sconfitti, al contrario della prima squadra. Da noi giocano tutti, ma proprio tutti. Certo, c'è sempre il più bravo, ma questo è il nostro successo. Chi sceglie noi lo sa bene, altrimenti va al Lucento, alla Cbs, al Pozzomaina, al Cenisia, eccetera...Ultimamente sono entrati due piccoli nuovi sponsor e questi soldi servono per una cosa molto importante, ovvero dare un aiuto alle famiglie che vogliono tesserare i bambini e che magari hanno qualche problema economico. Cinque bambini del 2007 e cinque del 2004 in più vengono così iscritti. E quando si viene a vedere la prima squadra, in corso Allamano al "Certezza", non si paga...".

 

Ora la Crocetta vuole andare a riprendere il Don Bosco Rivoli, che ha 9 punti, cioè 6 in più...Con l'entusiasmo che hanno l'impresa è possibile!

 

CLASSIFICA TERZA CATEGORIA GIRONE B

 

Avigliana 36, San Michele 31, Caprie 30, Moderna 28, Atletico Nichelinense 25, La Loggia 24, Real 909 21, Olimpica Grugliasco 21, Lenci Onlus 16, Meroni Rivoli 14, Don Bosco Rivoli 9, Crocetta 3.

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.