17 marzo 2017
VOLATA SERIE D: JUVE DOMO A +12, TRASFERTA A BORGARO
Dodici punti tra Juventus Domo e BorgoVercelli/Borgaro, davvero tanti a 7 gare dal termine. Solo una perenna dormita dei granata può riaprire il campionato.
La Juve Domo, sconfitta nell'ultimo turno 3-4 dall'Orizzonti United ma miglior squadra nel girone di ritorno (19 punti in 10 gare), domenica dovrà gestire in trasferta un avversario molto forte, ovvero proprio il Borgaro di Licio Russo intento a salire da solo al 2° posto: per Pierobon, Cantele, Ferrarese e compagni c'è una Coppa Eccellenza in bacheca e una lotta playoffs molto interessante. Ancora tante motivazioni sul terreno di gioco, pari almeno a quelle della capolista che non vede l'ora di brindare al salto aritmetico in serie D. Il calendario mette però di fronte la Juve Domo ad avversari molto tosti da qui al termine della stagione, dall'Aygreville tra due settimane ad una Biellese che alla terzultima giornata chiederà ancora strada per i playoffs. All'andata 1-0 per la Juve Domo con gol di Galligani.
PLAYOFFS
Seconda contro quinta, terza contro quarta. Ad oggi BorgoVercelli contro Alpignano, Borgaro contro Aygreville, ma ci sono tre squadre in un punto e tutto può succedere.
Così domenica: scontro diretto Aygreville-La Biellese con gli ospiti di Roano decisi a guadagnare posizioni soprattutto su un Alpignano in frenata. BorgoVercelli-Stresa vede gli ospiti non ancora tranquilli a 30 punti e sarà quindi un match tutto da giocare. L'Alpignano, invece, trova in trasferta un Borgomanero quasi pronto al ritorno in Promozione.
Baveno-Pont Donnaz potrebbe essere l'ultima chiamata per chi vincerà: tre punti potrebbero infatti portare una delle due squadre attualmente appaiate a 39 punti a ridosso delle prime cinque.
PLAYOUT
Qui tantissima carne al fuoco. Dopo i colpi esterni contemporanei di Settimo, Rivarolese e Pavarolo è cambiato tutto in fondo alla classifica. La zona calda è dal Settimo (32 punti) in giù: Rivarolese 31, Stresa 30, Cerano 27, Pavarolo 25, Charvensod 22, Borgomanero 15. Due retrocederanno direttamente (il Borgomanero e lo Charvensod oggi hanno questa nomination), la sestultima affronterà ai playout la terzultima (ad oggi Rivarolese-Pavarolo) e la quintultima sfiderà invece la quartultima (ad oggi Stresa-Cerano).
Così domenica: Settimo-Alicese con gli ospiti praticamente salvi a 40 punti (c'è ancora un pensierino playoffs), Orizzonti United-Cerano (stessa situazione per i locali, ospiti invece in piena corsa salvezza), Rivarolese-Trino e BorgoVercelli-Stresa.
Delicatissima Pavarolo-Charvensod: una vittoria dei locali potrebbe affondare definitivamente i valdostani, viceversa un "2" in schedina potrebbe riaprire i giochi per le retrocessioni dirette.
ECCELLENZA A: CLASSIFICA COMPLETA
NEL GIRONE DI RITORNO