Denso in Eccellenza. Carfora: "Professionismo nei dilettanti. La svolta? Da 2-0 a 2-3 a Grugliasco..."

DENSO: AZIENDA GIAPPONESE, CALCIO MADE IN ITALY

Mix perfetto. Carfora: "Società eccezionale, roba rara"

10 maggio 2017 - di Michele Rizzitano

 

PANCALIERI CASTAGNOLE-DENSO 0-2

Pancalieri: Murano, Oberto, Rossi (16' st Cabiddu), Caricato, Dal Molin, Cambria, Sartorello (27' st Giacchino), Scoglio, Messineo, Bertello, Capello. All.: Viale.

Denso: De Miglio, Esposito, Benedetti, Ferretti, Carfora, Bustro, Di Francesco, Zanchi, Dalla Costa, Ammendolea, Geografo (19' st Fascio). All.: Panetta.

Reti: 24' rig. e 33' rig. Ammendolea.

 

CLASSIFICA FINALE PROMOZIONE C

 

 

"Il professionismo nei dilettanti". Roba rara, quasi unica, ed è ciò che pensa della Denso l'ex Juventus, Cuneo, Mantova, Asti e Akragas Gianluca Carfora, uno dei pilastri del trionfo-Eccellenza della squadra di mister Luca Panetta, saggiamente costruita dal ds Giuseppe Macchi.

 

Cinque salti di categoria in sei anni, una crescita devastante, il record di vittorie consecutive nelle tre categorie più importanti del dilettantismo (20 successi di fila in Prima Categoria tre anni fa!), l'esportazione di un modello di calcio dopolavoristico giapponese condito da brillanti idee "made in Italy". No, questo salto di categoria non è proprio casuale.

 

Carfora è reduce da importanti categorie del calcio a nord ovest, ma questa Promozione gli ha lasciato il segno: "Non ho mai pensato alla categoria perchè quello che conta davvero è l'organizzazione e la serietà di una società. Alla Denso ho trovato un club speciale e pensare che ero partito un po' diffidente dopo essermi scottato qualche volta di troppo negli ultimi anni...Qui ci sono 6-7 persone sempre presenti, che sono a tua disposizione 24 ore su 24. C'è uno staff incredibile che gestisce problemi e pratiche di tutti i tipi, organizza le trasferte, si occupa davvero di tutto quello che riguarda la squadra dentro e fuori dal campo".

 

Ancora il difensore classe 1993: "Si parla tanto del mister Panetta per la sua personalità sicuramente molto forte. Io posso dire che di calcio ne sa. Sa gestire un gruppo, sa vincere e non era facile riuscirci in uno spogliatoio con diverse prime donne. Devo pubblicamente elogiare anche il ds Macchi. Il suo colpo dell'ingaggio di Dalla Costa, dopo l'addio di Persiano, è stato organizzato in uno-due giorni. Non se l'aspettava nessuno. Ma è soprattutto una grande persona. Alla Denso ho incontrato tante brave e buone persone come lui. Ripeto, non è così scontato e sicuramente chi leggerà l'intervista saprà a cosa mi riferisco...Nel calcio piemontese puoi trovare di tutto, deve andarti anche bene a volte".

 

Sul campionato Carfora non ha dubbi: "La svolta? Sicuramente a Grugliasco. Perdevamo al 45' 2-0 e le prime vincevamo. Praticamente eravamo tagliati fuori. Al 90' abbiamo vinto 2-3 prendendo invece punti a tutte le battistrada. E' in quel secondo tempo che è arrivato il segnale di un possibile trionfo. Siamo stati devastanti, abbiamo dimostrato di essere capaci di tutto e infatti abbiamo chiuso con nove vittorie e un solo ko col Moretta. Un singolo da elogiare? Farei un torto a qualcuno. Tutti magnifici, lo penso davvero e tanti miei compagni possono giocare almeno in due categorie più sù. Se proprio devo fare una citazione è per Ammendolea, che più volte è stato decisivo così' come Dalla Costa. In porta, in difesa e a centrocampo avevamo qualità da vendere, i giovani sono stati tutti eccellenti. Credo che questo sia un titolo meritato. Il Pedona è la rivale che mi ha impressionato di più per la sua forza, il Revello credo che sia stata per lunghi tratti del campionato la squadra col miglior gioco. Faccio i complimenti anche a loro".

 

Da sottolineare attorno al portierone De Miglio, ad Esposito, Benedetti, Ferretti, Carfora, Bustreo e Zanchi, ai bomber Dalla Costa e Ammendolea e ai talentuosi Geografo e Fascio la grande prestazione negli ultimi 90 minuti del classe '98 Di Francesco.

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.