Trofarello, salvezza con "auto-tassazione". Di Nobile: "Immenso cuore da parte di tutti". O quasi...

DI NOBILE-GOL, FESTA SALVEZZA A TROFARELLO

Partenza a razzo, poi tante difficoltà. Ma il giusto epilogo

23 maggio 2017 - di Michele Rizzitano

 

TROFARELLO-SAN SEBASTIANO 1-0

Trofarello: Gallino, Bongiovanni, Benech, Guglielmo (22' st Troka), Valenti, Arlorio, Romano (30' st Allasia), De Salvo, Dominin (20' st Di Nobile), Aiello, Casale Alloa. A disp.: Marconini, Gallai, Tonso, Bernassa. All. Mogliotti.

San Sebastiano: Bersano, Del Soglio, Garello (40' st Burdisso), Pittavino, Mocca, Gazzera, Tosto, Brizio (35' st Ansaldi), Donatacci (27' st Maestrelli), Borra, Bonkoungou. A disp.: Curti, Bergese, Lucchino, Busso. All.: Giraudo.

Arbitro: Gandino di Alessandria.

Espulso: 13' st Pittavino (S)

Rete: 114' Di Nobile.

 

"Un anno da soli, abbandonati da tutti senza la considerazione di nessuno...giocatori, allenatore e staff SALVI...presidente, "società" e comune NO!"

Il pensiero di Gabriele Guglielmo (dal web) è più di una frecciatina in casa Trofarello, dove in campo la squadra e mister Mogliotti hanno fatto qualcosa di miracoloso salvandosi in Promozione C mentre fuori...è mancato il sostegno di qualcuno.

 

Il passato e il futuro fanno però parte di altri capitoli dell'infinito libro della società. Oggi è il momento del presente, della festa-salvezza (che poi non è altro che un obiettivo che uomini veri si prefiggono, è ancora più bello centrarlo contro mille diffcoltà). E' il momento, soprattutto, delle parole del match winner dei playout, Antonio Di Nobile.

 

Classe 1989, origini napoletane e pugliesi in famiglia, Di Nobile ci riassume in poche battute il senso della passione per il pallone: "Mi occupo 24 ore su 24 di trasporti in Piemonte assieme a mio papà. Sono sempre operativo, faccio un lavoro faticoso e la domenica quando sono al campo mi copre lui almeno per quelle due orette...Lo sport e il calcio sono importantissimi per me e per molti miei amici. E' un modo per stare insieme, fare gruppo, divertirsi, staccare un po' la testa e raggiungere piccoli grandi traguardi. Un grande hobby...".

Antonio ha iniziato tardi a giocare (16 anni) ma subito con ottimi risultati in Nichelino, Gabetto (4-5 anni di Promozione), Hesperia, Beiborg e poi Rivoli, Moncalieri e Trofarello, tra addii e ritorni.

 

Domanda: avevi mai segnato in una partita secca come i playout? "Mai...Davvero molto bello. Ti passano in mente i mille sacrifici di tutta la stagione, tutti gli allenamenti, cinque mesi di infortunio al menisco, le lotte contro tutto e tutti...In quel momento il gol ti fa sentire leggerissimo. L'ho segnato al 114', nel pieno dei supplementari. Ho liberato me e la squadra da un peso importante perchè il San Sebastiano poteva ancora beffarci nei minuti finali. Invece siamo salvi...ce lo siamo meritati. Ringrazio mister Mogliotti, bravissimo a tenere unito il gruppo, e tutti i compagni di squadra. Credo che questa rosa valesse potenzialmente i playoffs...invece il girone di ritorno è stato pieno di paure e nervosismi dopo un ottimo girone d'andata. C'è stato un calo mentale, secondo me più che legittimo...Qui siamo andati avanti da soli con una sorta di auto-tassazione, macchinate verso i campi in trasferta organizzate da noi, caselli pagati da noi...Io stesso sono stato chiamato a settembre, all'ultimo minuto. Mi hanno detto "vieni a dare una mano?"...ed ho accettato. Tengo molto al Trofarello anche se abito a Moncalieri".

E la fede calcistica? Napoli? "Macchè. Sono interista...e anzi dico di più. La Juve ha già vinto troppo quest'anno...". Gufata che in vista del Real Madrid farà molto piacere ai tanti amici bianconeri...

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.