Ufficiale: Daisuke Yano nuovo allenatore del Lascaris. Profilo altissimo in via Claviere

AGGIORNAMENTO MERCATO - ISCRIZIONI

Ufficiale: De Vincenzo nuovo allenatore del Cavour

15 giugno 2017

 

QUI PAVAROLO - Eccellenza: iscrizione a rischio, tutto confermato

 

L'esclusiva di ieri ha trovato riscontro nei riferimenti ufficiali del club. Dopo Savigliano e Cavaglià ecco all'orizzonte il terzo buco in Eccellenza per mancate iscrizioni. Il ds Franco Cipriani: "Purtroppo è vero, abbiamo liberato tutti i nostri giocatori di Eccellenza dicendo loro di trovarsi una nuova destinazione. Le abbiamo provate tutte col presidente Tiddia, ma certi costi di gestione rimarrebbero sempre troppo alti. Abbiamo parlato di fusioni, di sinergie e affiliazioni ma per ora non abbiamo trovato la quadra. L'Eccellenza è fortemente a rischio, quasi certamente non si farà. Ad oggi non saprei dire che categoria farà il Pavarolo, se Promozione o Prima".

QUI LASCARIS - Promozione: ufficiale Daisuke Yano

 

Adesso sì. E' ufficiale. Il Lascaris del presidente Vincenzo Gaeta si è guardato bene, in modo molto professionale, sul fatto di annunciare fino a ieri un allenatore ancora "non abilitato" come Yano Daisuke. Lo è da ieri (in Italia, visto che all'estero ha anche un passato nel Giappone in Nazionale), perchè è uscita la lista degli allenatori che hanno superato il corso sul sito Aiac.

In realtà Yano (persona molto nota in Giappone in ambito calcistico) ha un curriculum tra i più importanti dell'intera regione Piemonte, perchè non c'è un allenatore dall'Eccellenza in giù che possa vantare una collaborazione con il tecnico di una Nazionale come Alberto Zaccheroni.

Nato nel  luglio 1980 a Tokio in Giappone, ha curiosamente ottenuto il diploma di scuola media nel 1997 a Chieri tra la licenza media e quella di maturità (scientifico) raggiunta in Giappone.

 

Tra le sue esperienze lavorative è stato Responsabile Juventus Soccer School in Giappone, collaboratore ed interprete in supporto allo staff di Alberto Zaccheroni durante i 4 anni di guida dell'italiano alla Nazionale giapponese (2010-2014), collaboratore e interprete per il Torino Fc durante la permanenza del calciatore Oguro (2006-2008) e poi anche direttore tecnico Juventus Soccer School in Giappone, collaboratore tecnico della prima squadra del Bsr Grugliasco dal 2015, commentatore tecnico per la serie A italiana per Fox Sports Japan e autore di due libri sul calcio per il mercato giapponese (90.000 copie vendute). Infine, anche calciatore dilettante a Chieri, Pecetto e Cambiano.

Un profilo altissimo per il Lascaris. Yano è appena partito per il Giappone dove rimarrà fino ad agosto e la sua guida tecnica sarà affiancata dall'esperienza del direttore generale Marco Faghino, allenatore artefice del miracolo-Eccellenza a Grugliasco nel 2013 con un passato nel settore giovanile della Reggina.

Daisuke Yano al fianco di Zaccheroni
Daisuke Yano al fianco di Zaccheroni

QUI ACCADEMIA BORGOMANERO - Promozione: colpaccio Rocky Poi!

 

A Borgomanero ecco Riccardo Poi, classe 1984, attaccante reduce da 30 gol nell'Eccellenza 2016/2017 che ha superato quota 200 reti tra calcio piemontese e lombardo. Il giocatore arriva da tre stagioni alla Juve Domo. Nella sua carriera ha già vestito in più riprese la maglia del Borgomanero. L'esordio nella stagione 2001/2002 in serie D. Successivamente sei mesi allInter per poi ritornare a Borgomanero. Quindi Sesto Calende, Robbio, Solbiate, due stagioni in Eccellenza con il Gavirate ed altrettante con il Varallo Pombia; poi il ritorno in serie D per tre stagioni con il Gozzano; quindi Lecco, Asti, Suno e l´Arrivo alla Juventus Domo. Poi ritorno a Borgomanero dopo aver chiuso la scorsa stagione da capocannoniere. Le prime dichiarazioni del calciatore:
"Da borgomanerese sono molto contento di ritornare a giocare per questa maglia, il mio primo esordio l´ho fatto quindi per me risulta essere una piazza particolare. Mi fa piacere ritornare in una stagione particolare visto che ritornerà ad esserci una sola società calcistica. Ringrazio Gino Turconi, Piero Paracchini, mister Roberto Bonan e tutta la società che mi ha voluto fortemente e farò di tutto, insieme a tutti gli altri miei compagni, per riportare Borgomanero nelle categorie che maggiormente si adattano alla squadra".
Arriva anche un baby: Davide Giovagnoli, classe 1997, ruolo centrocampista. Il giocatore arriva da due stagioni con il Borgomanero Calcio in Eccellenza e Serie D. Giovagnoli: "Sono veramente molto contento di essere qui e giocare per la squadra della mia città. Vedo che la società si sta muovendo in modo importante sul mercato e questo non può che farmi sia piacere perché andrò a far parte di un gruppo importante, allo stesso tempo mi stimola per dare il massimo e mettermi a disposizione della squadra".
Poi e Giovagnoli
Poi e Giovagnoli
Gurlino
Gurlino
QUI SAN MAURO - Promozione: Gurlino in porta
E' ufficiale: il ds Gallo ha trovato l'accordo con Stefano Gurlino, portiere ex Venaria ed Atletico Torino. Ieri l'incontro decisivo che permetterà a mister Ligato di contare su di lui.

Sul mercato l'ambizioso San Mauro lavora anche per Talamo del Vanchiglia e per assicurarsi Spoto, attaccante, e il '98 Liguori dell'Alpignano.

Barison
Barison

QUI BARISON (Chisola): Savio Rocchetta e Pro Dronero in pole

 

Fonti attendibili assicurano che per il bomber in uscita dal Chisola, autore di oltre 250 gol nel calcio piemontese e match winner col suo rigore della finale di Coppa Promozione col Lucento, si siano fiondati due club su tutti: il Savio Rocchetta di Raimondi e la Pro Dronero di Dessena. Chi la spunterà?

Di Gianni
Di Gianni

QUI ROSTA - Seconda: sul mercato il ds Di Gianni, dimissionario

 

Ieri dimissioni ufficiali per il direttore sportivo di prima squadra e giovanili Vincenzo Di Gianni, ex allenatore del Città di Rivoli e dello Sporting Cenisia e figura di riferimento in ambito sportivo anche perchè membro della Commissione Tesseramenti Aiac Torino.

Di Gianni: "Ringrazio il Rosta, è stata una bella avventura. Per il futuro ci sono idee e ambizioni differenti, per cui le strade si separano serenamente".

A breve approfondimenti sul nuovo assetto societario del club di Mirisola, che ripartirà dalla Seconda Categoria ma che potrebbe fare domanda di ripescaggio in Prima.

Rega
Rega

QUI AYGREVILLE - Eccellenza: Rega tra gli "intoccabili"

 

Dalla Valle d'Aosta una conferma importante per quanto riguarda il reparto difensivo di mister Rizzo, il migliore del girone A 2016/2017: non si muoverà da Villeneuve Domenico Rega, granitico centrale.

L'ex Paganese, Entella, Rapallo e Valle d'Aosta: "Felicissimo di ripartire dall'Aygreville. Siamo reduci da una grande stagione, l'obiettivo sarà quello di fare ancora meglio".

QUI SAN MAURIZIO CANAVESE - Promozione: idea Lombardo

 

Per il bomber Emanuele Lombardo in uscita dal Pianezza sondaggio del San Maurizio di Di Muro, che pare stia seriamente pensando ad un futuro in Eccellenza visti i tanti buchi lasciati vuoti da Savigliano, Pavarolo e Cavaglià (la Denso probabilmente ce la farà). Lombardo è stato accostato nelle ultime ore anche al River Mosso.

 

QUI ATLETICO TORINO - Eccellenza: Bonomo, niente accordo. Resta sul mercato
Dinaro dal Settimo in porta, Marino dal Colline per il centrocampo, tentativo per Marco Persiano sempre dal Colline per l'attacco, al 99% Lumello per il centro della difesa. A centrocampo, invece, una trattativa che salta: niente accordo con Luca Bonomo del San Mauro, che resta quindi sul mercato.

QUI OMEGNA - Promozione: ecco Elca e Pastorelli
Altra pedina in uscita dalla Juventus Domo che si accasa: è la punta Alessandro Elca. Le sue parole: "Un ringraziamento alla Juve Domo, ai tifosi Ossola Kaos e ai compagni. Il mio cuore sarà sempre per metà granata. Inizia una nuova avventura".
Preso anche il classe '96 Morris Pastorelli, ex Stresa e Sporting Bellinzago.

QUI BOLLENGO - Promozione: Moretto rinforzo in difesa
In attesa della punta (Atzori dal River Mosso? D'Agostino dalla Rivarolese?) ecco un importante tassello per la squadra di De Paola, che potrebbe perdere Beltrame in attacco. E' Rocco Moretto, centrale ex Pont Donnaz di grande esperienza.

QUI RIVOLI - Eccellenza
Nelle ultime ore voci di mercato hanno accostato il difensore Matteo Fontana della Cheraschese al Rivoli. Al momento non ci sono conferme da parte del ds Azzolina.

QUI CHISOLA (Russo?) E LUCENTO (Cestone?)
Un nome nuovo per il Lucento: mister Goria starebbe pensando al gioiellino del Rosta Emanuele Cestone, che aveva fatto molto bene in Promozione due anni fa col Brandizzo per poi ripetersi in Prima coi biancorossi nonostante la retrocessione. Cestone è però di proprietà del Collegno Paradiso che avrà l'ultima parola sul trasferimento.
Al Chisola il mercato è pronto a decollare con una rivoluzione: ieri, infatti, tutti i "big" della scorsa stagione sono stati ufficialmente liberati da Barison a Casamassima, da Bortolas a Bettega, da Beltramo ad Ussia. Potrebbe invece rimanere il baby talento Deasti, richiestissimo sul mercato. Avvistato in sede il difensore Luca Russo dell'Alpignano.

QUI CARMAGNOLA - Promozione
Rivoluzione. Partenze certe per i senatori Basiglio, Citeroni, Capobianco, Gaido e Musso ma i ben informati assicurano che anche Gianchiglio Vailatti, vero totem delle ultime stagioni, capitano e specialista delle punizioni, possa lasciare il Carma di Milani. Bortolas del Chisola potrebbe essere tra i primi innesti, ma "...non è il solo con cui stiamo parlando", ci dice Milani.

 

QUI CAVOUR - Promozione
Ieri sera (mercoledì) è arrivata l'ufficialità: l'ex allenatore del Mirafiori Aldo De Vincenzo guiderà in panchina il Cavour in promozione.

QUI PIANEZZA - Prima
Ufficiale e confermato: l'attaccante ex Villarbasse Riccardo Mastrorosa e il centrocampista ex Collegno Paradiso Mattia Piras sono nuovi giocatori del Pianezza di Bonafede.

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

ANIMALI: OFFERTE TOP

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.