Iscrizioni e ripescaggi: un altro posto in Eccellenza se il Derthona dovesse salire in serie D?

Ipotesi delle 36 squadre di Eccellenza
Ipotesi delle 36 squadre di Eccellenza

17 luglio 2017

 

Giorni di ipotesi, supposizioni e speranze dal punto di vista calcistico in tutte le Regioni d'Italia. Per comporre i gironi piemontesi di Eccellenza non si può non tenere conto di cosa succederà, anzi, potrebbe succedere, in Lega Pro e serie D. Un piccolo aggiornamento.

 

LEGA PRO: CINQUE BUCHI SICURI A LIVELLO NAZIONALE

 

Non si sono iscritte pur avendone diritto Como, Latina, Maceratese, Mantova e Messina. La Covisoc esaminerà anche le iscrizioni di Akragas, Arezzo, Andria, Juve Stabia e Modena.

I primi cinque posti sicuramente liberi potranno quindi essere occupati da cinque club di serie D che hanno inoltrato ripescaggio.

Un ripescaggio costoso: servono 350mila euro da versare a fondo perso. In più non bisogna aver usufruito di ripescaggi negli ultimi tre anni e bisogna avere uno stadio a norma nel comune di appartenenza.

 

SERIE D: GOZZANO, BUONE CHANCE PER LA LEGA PRO

 

I cinque posti sopra menzionati potrebbero essere occupati da Lumezzane (retrocesso nella scorsa stagione), Triestina, Rieti, Rende (seconda, terza e quarta per punteggio nei ripescaggi), Varese (perdente finale playoffs) e Virtus Verona (perdente finale playoffs). Questi nomi sono stati ipotizzati dalla Gazzetta dello Sport.

Il 28 luglio sapremo però quali altre squadre potrebbero salire di categorie: tra le prime dieci, all'ottavo posto per punteggio, c'è anche la piemontese Gozzano.

Questo l'organico delle squadre del Piemonte: Bra, Borgosesia, Gozzano, Chieri, Casale, Asd Nobis Borgaro Torinese (neopromossa), Castellazzo (neopromossa).

 

Rispetto all'organico nazionale di 162 club aventi diritto in serie D hanno rinunciato all'iscrizione in cinque (157 iscritte): Macchia, Alto Vicentino, Melfi, Real Metapontino e Racing Roma. Per tutte le altre ora si attende di conoscere il parere della Co.Vi.So.D. (24 luglio termine massimo per i ricorsi).

Soltanto tra circa una settimana si saprà quanti buchi ufficiali saranno registrati in serie D. Il possibile ripescaggio del Gozzano in Lega Pro potrebbe influire sul ripescaggio in D del Calcio Derthona e questo potrebbe avere ulteriori ripercussioni sull'Eccellenza.

 

ECCELLENZA PIEMONTESE: CALCIO DERTHONA RIPESCATA IN D?

 

Siamo sempre nel campo delle ipotesi finchè la Lnd non ufficializzerà nero su bianco le squadre regolarmente iscritte e i gironi.

Per il momento però sappiamo che delle 35 squadre della lista Lnd due hanno rinunciato all'iscrizione: Savigliano e Cavaglià. I tre posti liberi per comporre i due gironi da 18 saranno occupati da Lucento, San Maurizio Canavese e Savio Rocchetta.

Ma se il Calcio Derthona (ex Tortona) fosse ripescato in serie D? Sarebbe disponibile di conseguenza un altro posto e potrebbe essere destinato alle retrocesse o alle squadre con un buon punteggio dopo i playoffs (Revello?)...

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

ANIMALI: OFFERTE TOP

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.