Derthona in D all'80%. Chi in Eccellenza? La Lnd dice "no" alle retrocesse. Chance per...

CERCASI RIPESCATA IN ECCELLENZA...

Pedona, A. Borgomanero, Piscinese, Vanchiglia: "Noi no"

21 luglio 2017 - di Michele Rizzitano

 

Nuovo comunicato Lnd: come anticipato la scorsa settimana (grazie a fonti autorevoli a stretto contatto con la Lega) è stata data possibilità nero su bianco alle società di poter ancora inoltrare un'ulteriore domanda di ripescaggio (si chiama per questo "istanza suppletiva"), ma sono escluse da questo secondo "bando" le retrocesse e le già ripescate del 2016/2017.

 

Abbiamo così chiesto al mister del Calcio Derthona Fabio Visca che aria tira a Tortona a proposito del possibile ripescaggio in serie D. Queste sono le informazioni che abbiamo per quanto riguarda le candidate al ripescaggio in D:

 

  • Sasso Marconi, Olginatese, Francavilla, Recanatese, Acireale, Roccella (praticamente certe di essere ripescate in seguito alle rinunce di Altovicentino, Ancona, Macchia, Melfi, Racing Roma, Real Metapontino),

 

  • Cittanovese, Sangiovannese, Tortona, Levico Terme, Muravera (ripescate qualora dovessero esserci - come pare - almeno cinque società di Serie D in grado di presentare entro il 28 luglio, domanda di ripescaggio in Lega Pro per sostituire Como, Latina, Maceratese, Mantova e Messina)

 

A questo punto i posti liberi per la D sono 10-11. Il Tortona è nono nella graduatoria. E' fatta?

Visca, allenatore di quello che oggi è il Calcio Derthona e che ieri era il Tortona (playoffs nazionali di Eccellenza dopo il 2° posto a -2 dal Castellazzo): "Posso confermare queste sensazioni. Il Calcio Derthona potrebbe fare la D, ma finchè non ci sarà l'ufficialità non possiamo sbilanciarci. Il campanilismo con il Derthona che farà Prima Categoria? Un peccato non essersi seduti tutti allo stesso tavolo. Ci siamo divisi invece che unirci. Il Derthona ha comunque in società presidente e dirigenti storici di quel club che ha fatto altre categorie un tempo. C'è tanto entusiasmo e non vediamo l'ora di poter dire che siamo per davvero saliti in serie D".

 

La domanda successiva è: chi andrà in Eccellenza al posto del Derthona? Importante: nelle istanze suppletive (COMUNICATO LND DEL 21 LUGLIO - CLICCA QUI) sono state escluse per il secondo bando le squadre retrocesse dall'Eccellenza 2016/2017.

E quindi guardiamo alle squadre che hanno disputato i playoffs: Revello e Piscinese Riva ci risulta che non stiano pensando all'Eccellenza.

Le gettonate sarebbero quindi Pedona e Accademia Borgomanero...sempre che non si riapra alle retrocesse e quindi allo Charvensod, che sicuramente voleva fare l'Eccellenza e non lo aveva nascosto.

 

Le risposte dal Pedona e Borgomanero.

Vercellone, ds del Pedona: "Al 99% niente Eccellenza per noi. Abbiamo lavorato per costruire una buona rosa in Promozione e riteniamo di essere competitivi per la medio-alta classifica".

Stesso film a Borgomanero. Mister Bonan: "Ad oggi nessuno ha mai parlato in società di Eccellenza ma abbiamo lavorato per farci trovare pronti ai nastri di Promozione. Non so se i piani cambieranno ora, ma non credo. Vedremo nei prossimi giorni".

Restano in lizza a questo punto società come Piedimulera (terza in Promozione A, a breve novità ufficiali dal club), addirittura Vanchiglia (non ha fatto i playoffs nel girone B)...

 

Gli aggiornamenti continuano. Il ds del Vanchiglia Cuccarese: "Assolutamente no. Non proveremo ad andare in Eccellenza quest'anno tramite ripescaggio nonostante ora ci sia la possibilità anche per noi".

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.