Eccellenza, porte spalancate per il Piedimulera. Pronto lo storico salto che porterà almeno 6 derby?

PIEDIMULERA-ECCELLENZA: QUESTIONE DI GIORNI?

Il Revello fuori dai giochi. E anche le retrocesse...(pare)

26 luglio 2017 - di Michele Rizzitano

 

Abbiamo trovato una squadra che può fare l'Eccellenza (via ripescaggio) andando a coprire - presumibilmente - il posto lasciato libero dal Tortona ripescato in D: il Piedimulera!

 

Parentesi: le voci dicono che il giorno per la composizione dei gironi sarà venerdì 4 agosto. La Lnd che abbiamo chiamato stamattina non conferma nè smentisce tramite segreteria.

 

Tornando all'Eccellenza: nulla di tutto ciò che scriviamo è ufficiale, ma le voci sono queste. La Lnd non sarebbe disposta a riaprire le domande di ripescaggio alle retrocesse di Eccellenza proprio perchè qualcuno si sarebbe fatto avanti.

Quel qualcuno è il Piedimulera e il ds Claudio Giavani ce lo ha confermato via telefono: per il piccolo comune di 1600 abitanti vicino al Monte Rosa, in provincia di Verbania, si profila un salto storico in Eccellenza e almeno sei derby contro Arona, Verbania, Ro.Ce, Stresa, Baveno e Juventus Domo.

Stamattina abbiamo chiamato la Segreteria della Lnd e ci hanno risposto, ripetiamo, non ufficialmente: "E' molto difficile che si riapra un terzo bando dopo i due già pubblicati. Ormai siamo vicini alla definizione dei gironi".

A proposito: il presidente del Revello Palmero conferma quanto già dichiarato da Vanchiglia, Canelli, Centallo, Pedona, Piscinese Riva...Niente richiesta di ripescaggio anche se "...era tutto già scritto e fatto, ma la documentazione non è stata inviata perchè non eravamo proprio tutti d'accordo".

 

Insomma, il Piedimulera ha una strada quasi tutta in discesa anche se il ds Giavani ricorda: "Senza ufficialità non possiamo nè vogliamo esporci...".

 

Resta il rammarico - sempre che davvero non ci sia spazio per le retrocesse di Eccellenza - per società come Charvensod (conti a posto, sintetico ok, settore giovanile importante, la squadra di Fermanelli aveva già dichiarato di voler provare nero su bianco a tornare un gradino più sù) o Rivarolese (lunga storia della società, 42 punti in Eccellenza 2016/2017) soprattutto ripensando alla chance che hanno avuto club come Acqui e Novese l'anno scorso...