Dal 23 febbraio 2016 CountryShop è lieta di offrire una consulenza nutrizionistica per i vostri amici a 4 zampe svolta da Veterinari Nutrizionisti. Scopri di più nei punti vendita di  Alpignano e Torino!

Pizzeria - Pub - Cocktail Bar  / Facebook

via Pietro Cossa 293/4E Torino - Mappa

Vai alla pagina!


LA DOMENICA DEL FOSSANO: 3-1 ALLA PISCINESE, CADE IL "CARMA"

Si riapre il campionato. Match bellissimo, tensione alle stelle

Tavella festeggiato: due gol e un assist per l'11 del Fossano
Tavella festeggiato: due gol e un assist per l'11 del Fossano

prossimo aggiornamento: intervista ai mister e fotogallery

 

20 marzo 2016 - di Michele Rizzitano

 

Tensione, battute, grande compostezza ma anche sfottò in zona spogliatoi. Sì chiude così un match pazzesco in Promozione C: il 3-1 tra Fossano e Piscinese Riva riapre il campionato. Piscinese Riva 53, Fossano 52 e per i blues di Viassi un "grazie" al Chisola ammazzagrandi, visto che l'ennesimo show dei ragazzi di Boschetto ferma a quota 50 il Carmagnola.

A Fossano una partita intensissima, nervosa e controversa: 40 minuti di ottima Piscinese Riva, poi il rosso (contestato) al locale Brondino che - paradossalmente - diventa la miccia per accendere il fuoco fossanese. E ancora: 1-1 di Tavella al 40', un'altra espulsione per riportare il match a 10 uomini contro 10 (questa volta paga Sconosciuto), la cacciata di Viassi, 20 minuti più tranquilli verso un 1-1 da scrivere sul marmo e...un finale-bomba. 2-1 di Pernice al 44' st, 3-1 di Tavella sul fischio finale. In tribuna caos per tutto il match: arbitro costantemente sotto stress. Ma ci sta. Ci si giocava mezza stagione, se non tutta.

A Fossano sole pallido e ciuffi d'erba ribelli. Si parte così: la capolista propone Di Stefano tra i pali, Scarlino e Scarsi esterni bassi, Gambino e Giai Pron centrali, capitan Muratori in mezzo al campo, Nicolini centrocampista offensivo, Magno a destra, Martin a sinistra, bomber Barison al centro dell'attacco. Il Fossano è un cocktail di nati dal 1991 al 1997 (il più "vecchio" è il 25enne Plado): Masneri in porta (udite, udite, ha preso gol dopo 6 partite), Tounkara e Mozzone muri difensivi, Pernice e Brondino sui binari, Plado e Giraudo a metà campo, Degano e Tavella esterni, Galvagno riferimento centrale, Romani jolly della trequarti. Toccherà duecento palloni. Alfiero e Douza le assenze pesanti di Viassi.

Si parte: subito un destro di Magno in diagonale (3'). Poi il Fossano: Giraudo pesca Pernice, prima minaccia. Al 17' il primo gol: piatto destro sulla trequarti di Nicolini, che a rimorchio chiude l'azione calciando in modo carognesco un pallone uscito dall'area. 0-1.

La Piscinese Riva cresce e si esalta: solidissima dietro, la squadra di Bertelli organizza un pressing asfissiante che induce all'errore i padroni di casa. I ciuffetti d'erba sparsi qua e là non aiutano la risalita del Fossano, che comunque reagisce da grande squadra: conclusione sopra la traversa di Giraudo (31'), mancino di Tavella (36'). In mezzo l'occasione per lo 0-2 degli ospiti: tap-in fuori bersaglio di Sconosciuto, su corner.
Al 37' palo del Fossano: colpo di testa di Romani, tra i migliori, legno, corpo di Gambino e palla fuori. Carambola. Al 40' l'unico errore della Piscinese Riva costa carissimo: tiro dalla bandierina e deviazione vincente di Tavella all'incrocio dei pali. 1-1.

La ripresa si gioca a ritmi indiavolati. Al 2' filtrante di Romani per Tavella, che non aggancia. Al 5' viene espulso per doppia ammonizione Brondino, dopo un fallo di mani (apriti cielo). Fossano in dieci uomini e il numero 9 Galvagno, punta, inizia ad arretrare...chiuderà terzino!
L'espulsione accende il match. Per Viassi scintille con Bertelli e un domandone: "Perchè questo rosso?". La tribuna sbotta e quando Muratori della Piscinese Riva, poco dopo, viene solo ammonito dopo un duro intervento i fossanesi non ci stanno: "Niente espulsione qui?". Apriti cielo 2.

La Piscinese Riva risponde per le rime dalla panchina e in tutto ciò rimedia il rosso anche Viassi, che continua a seguire la partita dietro  una recinzione. Bertelli avverte i suoi e chiede concentrazione: "Testa, testa...". E Masneri impreca da solo a 50 metri dai compagni di squadra, quasi in preghiera, ripensando alle decisioni arbitrali.
Sono minuti mozzafiato. Nessuno vuole perdere e la stagione è pronta a scegliere il suo destino da un secondo all'altro. E' qui che, nel pieno della tensione, il match conosce 20 minuti di quiete. Tra gli ospiti dentro Previati per Martin, poi Sacco per Degano e Daziano per Giraudo. Al 32' di nuovo parità numerica: espulso Sconosciuto, sempre per doppia ammonizione. Tutto pari...ora. E a bordo campo arriva la notizia del gol del Chisola.

Tutto pari, sì, fino ad un minuto dalla fine: cross dalla sinistra di Tavella, Pernice ha ancora fiato per farsi trovare in mezzo all'area, dopo una corsa di 60 metri dalla difesa. 2-1. Delirio fossanese. La Piscinese Riva resta di ghiaccio e nel finale, cercando la parità, si espone al contropiede di Tavella, che disinvolto sforna due gol e un assist nella partita dell'anno. La chiude lui. A Pasqua ecco la sorpresa: il campionato, probabilmente chiuso fino al 40' di questo match, è ora riaperto...E le colombe, dopo i panettoni, sono tre.

 

FOSSANO-PISCINESE RIVA 3-1 (sotto gli altri tabellini) a breve la cronaca!

Fossano: Masneri, Brondino, Pernice, Plado, Mozzone, Tounkara, Degano, Giraudo G., Galvagno, Romani, Tavella. A disp.: Costamagna, Sampò, Morgana, Sacco, Diakhate, Giraudo S., Daziano. All.: Viassi.

Piscinese Riva: Di Stefano, Scarlino, Scarsi, Nicolini, Giai Pron, Gambino, Magno, Muratori, Barison, Martin, Sconosciuto. A disp.: Bauducco, Agosta, Previati, Ferrero, Rundo, Del Prete, Candela. All.: Bertelli.

Arbitro: Laugelli di Casale Monferrato (Pacella di Torino e Gaudaglia di Chivasso).

Reti: 18' Nicolini, 10' st Tavella (F), 44' st Pernice (F), 48' st Tavella (F).

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

ANIMALI: OFFERTE TOP

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.