via Pietro Cossa 293/4E Torino

Pizzeria - Pub - Cocktail Bar 

Pagina Facebook

Mappa

Foto e info!



Squiseasy - via Cavour 171 Alpignano (Torino) - Tel. 011-9672520 - Cell. 339 - 3093434

Orari. 12-14 19-23. Martedì chiuso. www.squiseasy.it

PONT, TOTO-MISTER: 40% CRETAZ, 30% CUSANO, 30% TORRICELLI

Cretaz, qui a destra in panchina
Cretaz, qui a destra in panchina

7 giugno 2016 - di Michele Rizzitano

 

Ultim'ora: tu chiamale se vuoi, elezioni. E' tempo di toto-mister in casa Pont Donnaz, dove da ieri sera Massari non è più l'allenatore della prima squadra inserita in Promozione B. Alla base della separazione dopo due anni e due qualificazioni ai playoffs (quest'anno eliminazione senza perdere) ci sono motivazioni tecniche e non solo.

 

Oggi tante notizie attorno alla società, che riconferma la sua ambizione con nuovi programmi. Intanto fuori i nomi (ma qui niente ballottaggi, quorum o referendum): 40% Cretaz, 30% Cusano, 30% Torricelli.

Zoom. Roberto Cretaz attualmente è il favorito ma "...la fumata è ancora grigia", dice il direttore sportivo Walter Barbero, il factotum orange, punto di riferimento per decenni nel campo del giornalismo e dell'editoria in Valle d'Aosta e Canavese che vive il calcio con grande passione e che ha messo il suo zampino anche nei tour della Reggina ad Aosta e dintorni quando giocava in serie A.

Cretaz è una figura molto conosciuta nel territorio valdostano e anche piemontese. E' cresciuto nel Gabetto è poi approdato in serie D allo Chatillon, passando per Biellese, Monza, Pro Vercelli, Milan, Sassuolo, Carpi, Alessandria, Pro Sesto, Novara, Cossatese, Caronnese, Bellinzago e Aygreville. Tre anni fa si è legato ai Red Devils Verres, squadra con la quale ha vinto la Seconda e Prima Categoria fino a questa stagione. Dei tre, probabilmente, è il mister che conosce meglio il mondo del dilettantismo attorno a Pont Saint Martin.

Cusano: suo il miracolo firmato Valle d'Aosta di quest'anno. Numeri da medio-alta classifica nel girone di ritorno per l'ex Aosta Sarre (arrivato dopo le dimissioni di Alberto Rizzo, zero punti nelle prime sei partite) e salvezza ottenuta ai playout in Eccellenza, con intorno una situazione societaria abbastanza complicata. In campo Mauro Cusano ha fatto vedere tutti i suoi numeri.

Torricelli: qui non c'è bisogno di alcuna presentazione per l'ex calciatore della Juventus, società con la quale ha vinto tutto. Moreno Torricelli ha allenato anche a Pistoia prima di trasferirsi in Valle d'Aosta. Curiosità: il figlio gioca nel Pont Donnaz, dove in pratica è di casa.

 

A giorni scatterà l'ufficialità del nuovo allenatore. Cretaz ha il muso davanti ed è vicinissimo al traguardo. Ma ci sono altre notizie: il Pont Donnaz è pronto per nuovi ingressi in società. Si parla di un nuovo sponsor in arrivo dai Red Devils, che (in questo caso) avrebbero qualche difficoltà ad iscriversi al campionato di Promozione. Su questo tema faremo a breve approfondimenti.

Infine: Barbero conferma che il club inoltrerà richiesta di ripescaggio (esattamente 8 voti favorevoli su 10 votanti). Tenuto conto di alcune situazioni (Acqui, Novese, Varallo Pombia, Valle d'Aosta...più possibili fusioni) le possibilità di salire in Eccellenza sono più che buone. Barbero chiude così: "Si apre un nuovo corso. Massari due anni fa era una grande scommessa e ha fatto molto bene. Lo ringraziamo per il lavoro svolto. Adesso siamo pronti per alcuni cambiamenti...".