Nuove offerte da CountryShop! E inoltre...

- prossima apertura: Rivoli, c.so Susa 165/A!

- novità! "Dal 23/2 CountryShop è lieta di offrire una consulenza nutrizionistica per i vostri amici a 4 zampe svolta da Veterinari Nutrizionisti. Scopri di più nei punti vendita di Rivoli, Alpignano e Torino!"

Sportovest consiglia...

Pizzeria - Pub - Cocktail Bar  / Facebook

via Pietro Cossa 293/4E Torino - Mappa


PROMO C: TUTTO SUL DERBY PANCALIERICASTAGNOLE-VILLAFRANCA

La favola del '99 Brussino: non aveva mai giocato a calcio fino a 2 anni fa!

I due club - Click per zoom
I due club - Click per zoom
Viale e, sotto, Caputo
Viale e, sotto, Caputo

di Michele Rizzitano

statistiche di Alberto Emmolo (Boves Mdg)

25 febbraio 2016 - E' ancora derby. Il Villafranca di Leonardo Caputo ci ha preso gusto e dopo il 3-0 al Moretta (stracittadina storica tra due club distanti 3 km) vuole ripetersi in casa del PancalieriCastagnole di Silvio Viale, quarto in classifica con tre punti in più. Una grande sfida in zona playoffs, dietro le big PiscineseRiva, Fossano e Carmagnola. (qui la classifica del girone C di Promozione).


Così Leonardo Caputo, mister del Villafranca ex Chisola, Piscinese, Don Bosco Nichelino e Borgaretto: "Il derby col Moretta? Una bellissima esperienza, vissuta da me per la prima volta. La partita in realtà è iniziata dal lunedì, sei giorni prima, con tanti civili sfottò. In campo s'è vista una sana rivalità calcistica davanti a circa 300 spettatori. Il primo tempo è stato più tattico e tutti hanno pensato a non prendere gol. Nella ripresa abbiamo alzato il ritmo, sbagliato un rigore con Messineo, e segnato tre gol con Stangolini, Nalin e Di Sansa, scacciando via un periodo-no dal punto di vista dei risultati. Contro Carmagnola e Fossano non abbiamo demeritato, ma non sono arrivati punti".
Caputo, tifoso del Milan, aggiunge: "Negli ultimi 15 minuti ho schierato tutti assieme i '97 Baruzzo e Scaglia, i '96 Del Pero e Allasia, e il '95 Duvina. Abbiamo giocatori molto esperti in rosa, ma puntare sui giovani è sempre importantissimo. Tra loro c'è un'ottima intesa".


I padroni di casa del PancalieriCastagnole sono allenati da Silvio Viale, un mister che ama profondamente la teoria applicata del pallone. Legge libri su libri, partecipa a raduni con allenatori di serie A, segue il calcio internazionale, i grandi tornei del dilettantismo e professionismo. Prendendo spunto dall'ultimo match Juventus-Bayern Monaco mister Viale (juventino) ammette: "Per me Guardiola è unico. Ha portato un nuovo modo di fare calcio ovunque. E' il nuovo Sacchi. Una volta in Germania puntavano quasi tutto sulla fisicità. E oggi? E' bastato guardare i primi 70 minuti allo Juventus Stadium...".
Torniamo al derby PancalieriCastagnole-Villafranca. Il tecnico: "Da queste parti è sentitissimo, potremmo dire che siamo acerrimi rivali. La società ci tiene tanto a fare risultato e faremo il massimo per centrare i tre punti". Una rivalità accesa in campo e fuori, con tante aste di mercato, giocatori e mister strappati ai vicini di casa (tra cui Messineo, Corsaro, Visconti, Atuahene, Basano, Carroni, prima ancora l'allenatore Tarulli, al Villafranca prima dell'arrivo di Caputo).
Più che darsi una mano, dicono i bene informati, i due club si sono un po' pestati i piedi ultimamente. Viale sulla posizione di classifica del Panca: "Siamo quarti, stabilmente nella griglia playoffs dalla settima-ottava giornata, ma la quarta e la quinta classificata dovranno chiudere la stagione a meno di dieci punti di distacco da seconda e terza. E per il momento è un altro film...". Cabiddu e compagni, nonostante il quarto posto, si trovano infatti a -10 dal Carmagnola, -11 dal Fossano e -16 dalla PiscineseRiva: "Per andare ai playoffs dovremo viaggiare a due punti a partita. 20 punti in 10 giornate è il nostro obiettivo per rosicchiare punti al Carmagnola e tenere dietro il Moretta. Sappiamo che sarà difficilissimo, ci proveremo. In questo bel girone è battaglia con tutte, non c'è mai una domenica dove sei sicuro di andare a fare punti. Solo il Luserna si è arenato. L'Airaschese, per esempio, ha pareggiato 10 volte stoppando molte formazioni più quotate". Viale chiude così: "Stiamo facendo ottime cose, continueremo a puntare in alto senza pressioni. Intanto valorizziamo i giovani come i '96 Dal Molin e Caricato, il '97 Sartorello, e bomber Cabiddu, autore fin qui di 10 gol. In più stiamo giocando con Brussino, un '99 esterno titolare. Una favola calcistica. Non aveva mai giocato a calcio fino a due anni fa....".

Statistiche - Tanti ex, un forte campanilismo, una sfida che si rinnova ogni anno: non manca nulla al derby Pancalieri-Villafranca. Entrambe in una posizione di classifica ambiziosa e con allenatori esperti per la categoria quali Silvio Viale e Leo Caputo, possono giocare con orgoglio e senza preoccupazioni.
Sulla sponda sinistra del Po, dove cresce la celebre menta recentemente utilizzata dai concorrenti di Masterchef, tornano da ex Messineo, Atuahene (che fu capitano dei granata), Corsaro e Basano, tutti giocatori che hanno scritto pagine importanti della storia del Pancalieri, ormai cliente fisso, e con risultati sempre in crescendo, della Promozione.
Per i padroni di casa, 9 punti e imbattibilità nel 2016: Cabiddu è arrivato a 10 gol in campionato, torna dai 2 turni di stop Forgia mentre è sicura l’assenza di Melchionda, infortunatosi ad un braccio contro la Denso. Nel “Villa”, esaltato dal 3-0 contro il Moretta, di nuovo a disposizione Fraccon.

Dal 2009 ad oggi, in archivio vi sono ben 14 derby: bilancio di 4 successi per il Pancalieri, 7 vittorie per il Villafranca (di cui una nei play-off Promozione del maggio 2014) e 3 pareggi, l’ultimo nella gara dello scorso ottobre per un 1-1 firmato Lupano e Baruzzo.

 

I PRECEDENTI
11/10/15 Villafranca-Pancalieri 1-1
22/02/15 Villafranca-Pancalieri 0-0
05/10/14 Pancalieri-Villafranca 2-0
10/05/14 Pancalieri-Villafranca 0-1
09/03/14 Pancalieri-Villafranca 3-1
27/10/13 Villafranca-Pancalieri 0-2
10/03/13 Villafranca-Pancalieri 1-0
07/10/12 Pancalieri-Villafranca 0-3

27/05/12 Pancalieri-Villafranca 4-1
08/12/11 Villafranca-Pancalieri 2-1
13/02/11 Villafranca-Pancalieri 2-0
03/10/10 Pancalieri-Villafranca 1-3
28/02/10 Pancalieri-Villafranca 1-1
11/10/09 Villafranca-Pancalieri 2-1

TORNEO BORGARETTO

Calcio a 8 maggio-luglio

di Boetto Ivan & C.

Tel. 011-8240169

CANDIOTTO GOMME

Strada Borgaretto 48, ORBASSANO

Il sito - Servizi - Contatti

 

Manutenzione/meccanica

Sostituzione cinghia

Verifica/Sostituzione sospensioni

Verifica/Sostituzione freni

Tagliandi - Servizio Frizione

www.candiottogomme.it

ANIMALI: OFFERTE TOP

CRONACA ONLINE

Val Susa Val Sangone

Cintura Ovest

UN CAFFE' A RIVOLI?

Un must per chi ama il caffè

Il sito - I punti vendita

RELAX IN TOSCANA

Vacanza in Toscana? Casa Milla (Cecina, LI), mare a 3 km. Info.

IL MODULO 3-3-2-2

Breve guida per addetti ai lavori, tecnici, manager di società calcistiche, osservatori, talent scout: i segreti del modulo 3-3-2-2 coniato dai tecnici Delgado e Von Hoffmann.